L’italiana Newcleo e la francesce Naarea saranno partner per il nucleare di quarta generazione
Sono i primi due vincitori del bando France 2030 sugli small modular reactor; entrambe le soluzioni consentono di utilizzare il combustibile esaurito dei reattori convenzionali
Newcleo, società impegnata nello sviluppo di reattori nucleari di quarta generazione che usano le scorie come combustibile, continua a intessere nuove alleanze strategiche. Dopo Maire Tecnimont, ha firmato nei giorni scorsi una partnership strategica e industriale con l'azienda francese Naarea (Nuclear abundant affordable resourceful energy for all) al fine di sostenere tutti gli attori impegnati nella quarta generazione nucleare “nel loro sviluppo industriale, tecnologico, scientifico e normativo". L'accordo, spiega una nota, è visto come complementare all'alleanza industriale per gli small modular reactor, che sarà presto lanciata dalla Commissione europea.
Le due tecnologie
La collaborazione è realmente strategiche visto che Newcleo e Naarea, sono anche i primi due vincitori del bando France 2030 per progetti di reattori nucleari innovativi, e che saranno chiamati dunque ad unire le forze per accelerare lo sviluppo delle loro tecnologie: da una parte Newcleo sta sviluppando un mini-reattore a neutroni veloci raffreddato a piombo (un dimostratore da 30MWe e un modulo commerciale da 200MWe), dall’altra NAAREA un micro-generatore a neutroni veloci a sali fusi (40MWe, 80MWth).
Pur essendo tecnologie diverse, entrambe le soluzioni sono di quarta generazione e consentono di utilizzare il combustibile esaurito dei reattori convenzionali, garantendo la completa chiusura del ciclo del combustibile. Sia Newcleo che Naarea prevedono di portare le loro soluzioni sul mercato entro il 2030. Grazie a questa partnership, prosegue la nota, "sarà possibile sviluppare iniziative congiunte con l'intero ecosistema nucleare francese per facilitare il processo decisionale necessario a completare con successo la transizione energetica attraverso un mix che includa energia nucleare sostenibile e innovativa".