Made in Italy, al via la nuova commessa in Kazakistan di SICIM
Il progetto vedrà coinvolti 6000 dipendenti, di cui il 98% di nazionalità kazaka, confermando la missione di lasciare un’impronta tangibile per il territorio
SICIM, azienda parmense nella progettazione, approvvigionamento e costruzione di impianti e infrastrutture per trattamento, trasporto e distribuzione di petrolio, gas e acqua, si è aggiudicata una nuova commessa in Kazakistan dal valore di circa 500 milioni di dollari, i cui lavori sono appena cominciati.
Il progetto
Il progetto “Karachaganak Expansion Project” (KEP) avrà una durata complessiva di 5 anni e fa parte di un piano di sviluppo del consorzio Karachaganak Petroleum Operating (KPO), che prevede l’espansione dell’impianto del sito della zona, già esistente da 25 anni. Il progetto, volto ad implementare le nuove tecnologie relative all’estrazione del petrolio fino all'impianto stesso, vuole incrementare la capacità di reiniezione di gas. L’attività è divisa in due fasi che includono l’installazione di due nuove unità di compressione gas in modo graduale, l’installazione di un nuovo pacchetto di unità di disidratazione del gas (processo fondamentale per evitare condense prima della compressione) e l’installazione di servizi associati e altre infrastrutture. L’avvio della prima unità è previsto ad inizio 2024. Per l’esecuzione, il Project Management di SICIM curerà la parte di coordinamento sia dalla base di Aksay ed Atyrau, dove vanta una presenza radicata dal 1999, sia dai nuovi uffici di Milano per la parte di progettazione e acquisti. Il progetto verrà eseguito dalla controllata KKS-SICIM LLP, società di diritto kazako.
I riconoscimenti
Nel 2021, SICIM ha ricevuto, durante l’assemblea generale annuale ad Atene di IPLOCA, l’Associazione Internazionale di Pipe Line & Offshore Contractors che rappresenta l'industria della costruzione di gasdotti in tutto il mondo, i premi 2021 IPLOCA Safety Award e 2021 IPLOCA New Technologies Award, rispettivamente per il miglioramento del design delle "Choker Belt” - uno speciale dispositivo di sollevamento progettato per sollevare il singolo tubo, in modo da ridurre gli incidenti durante il suo utilizzo - e per l’escavatore aereo e automontante, un escavatore completamente trasportabile in elicottero e automontante per mobilitare le risorse necessarie in condizioni di emergenza.