Il ministro Guidi ha incontrato il vicepremier del Montenegro su rinnovabili ed efficienza
Focus sui temi energetici e sulla ratifica dell’Accordo del 2010
Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha ricevuto il vicepremier e ministro degli Esteri e dell’integrazione europea del Montenegro, Igor Lukšic.
Durante l’incontro, si legge in una nota, "sono state analizzate le prospettive di sviluppo nelle relazioni economiche tra Roma e Podgorica, con particolare attenzione al tema dell’energia". In questo settore, infatti, ci sono importanti collaborazioni tra i due paesi e altre opportunità "potrebbero arrivare con la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo di collaborazione strategica tra l’Italia e il Montenegro, siglato il 6 febbraio 2010, che prevede significative intese nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nell’aumento dell’efficienza energetica".
Al centro dei colloqui tra i due ministri anche nuove opportunità di sviluppo in ambito commerciale visto che, geograficamente, il Montenegro rappresenta la porta di accesso ideale per le merci italiane verso il mercato dei Balcani e fino ai territori più orientali.
Infine è stato esaminato in modo approfondito il piano di sviluppo infrastrutturale del Montenegro, strumento imprescindibile per il pieno decollo dell’economia del Paese.