torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Mondo trivella. Giovani studiosi dell’innovazione premiati all’Omc

where Ravenna when Lun, 30/03/2015 who redazione

Il programma dedicato ai giovani. Presenti 500 studenti da 30 atenei, italiani e stranieri. A Bologna parte un corso di laurea per tecnici di piattaforma

titone2jpeg.jpgGianluca Longoni, dell'Università degli Studi Milano-Bicocca, Claudia Zoccarato, dell'Università degli Studi di Padova e Paolo Zanini, del Politecnico di Milano, sono i vincitori del "5 minute speech contest", promosso all'interno della XII edizione di Omc 2015, Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, l'evento biennale dedicato all'industria petrolifera che si è svolto a Ravenna.

Una giuria di esperti ha esaminato i 21 lavori presentati sul tema "Tecnologie per soddisfare i bisogni energetici del futuro" selezionando le tre migliori ricerche presentate nell'ambito del Contest sull'energia dedicato agli studenti universitari e dottorandi di ricerca.
"Da sempre Omc scommette sui giovani - ha detto il presidente di Omc, Innocenzo Titone - perché crediamo che sia proprio grazie a loro e al loro impegno che il settore dell'oil&gas può ripartire".

Il contest sull'energia fa parte dello youth programme di Omc 2015, che ha visto la partecipazione di 500 studenti provenienti da 30 atenei italiani e stranieri. Per tutta la giornata le presentazioni degli studenti si sono alternate a quelle aziendali di Total, Halliburton, Rosetti Marino, Edison e Schlumberger sulle opportunità lavorative nell'oil&gas.
A Ravenna è stato anche presentato il nuovo Corso di laurea magistrale in tecnico offshore promosso dall'Università di Bologna, che prevede lezioni anche a Ravenna a partire dal prossimo autunno, grazie all'impegno di diverse aziende ravennati.

Inoltre sono stati presentati da 19 Paesi circa 180 paper, tra i quali è stato premiato per il miglior contenuto tecnico quello di Francesca Nava della Kwantis. Il riconoscimento quale giovane talento under 30 è andato a Sara Scaramellini di Eni. I migliori stand premiati sono stati: Proger (Qualità generale), Rosetti (Premio speciale), Tecnip (Design), Total (Contenuto tecnico). L'iniziativa è sponsorizzata da Adriatic Lng.

immagini
Il presidente di Omc, Innocenzo Titone
leggi anche: