Niente fracking in Italia. Lo conferma il ministero
Il Parlamento vuole vietare lo sfruttamento dello shale gas; anche lo Sviluppo economico smentisce che sia permessa questa tecnologia
Approvato un emendamento al collegato Ambientale, in commissione Ambiente alla Camera, che istituisce in Italia il divieto di fracking, la tecnica di fratturazione delle rocce per la ricerca di idrocarburi, in particolare gas. Lo afferma il relatore al provvedimento, Enrico Borghi del Pd, secondo cui il testo andrà in Aula a metà settembre.
Inoltre, nessuna norma che autorizza l'estrazione di shale gas è stata introdotta dal Governo nel decreto legge sblocca Italia. Lo chiarisce, in una nota, il Ministero dello Sviluppo economico, smentendo le indiscrezioni di stampa diffuse negli ultimi giorni. Il Ministero dello Sviluppo economico - si legge nel comunicato - smentisce che nel decreto Sblocca Italia approvato dal Consiglio dei Ministri sia inserita una norma che autorizzi l'estrazione di shale gas (di cui peraltro non esistono giacimenti in Italia) “né tantomeno la possibilità di sviluppare tecniche di fracking sull'intero territorio nazionale. Oltretutto - conclude la nota - la Strategia Energetica Nazionale (Sen) esclude espressamente il ricorso all'estrazione di shale gas”.