“Le nostre aziende interessate a Shah Deniz”. Parola del ministro Terzi
Il governo italiano “è interessato ad approfondire la questione del progetto energetico Trans Adriatic Pipeline, che prevede il trasporto in Europa del gas naturale dal giacimento di Shah Deniz, in Azerbaigian, uno dei più importanti al mondo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, al termine di un incontro alla Farnesina con il suo omologo albanese Edmond Panariti. Da parte italiana è prioritario trovare tutti i modi per la differenziazione e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, e quindi anche l’accesso al giacimento di Shah Deniz “è rilevante”, ha confermato Terzi.
“Stiamo valutando – ha concluso – l’aspetto industriale e quanto determinata sia la posizione delle aziende italiane interessate, dato che si tratta di una iniziativa che è innanzitutto imprenditoriale e industriale”.
Stesso interesse per il progetto Tap è stato manifestato dall’Albania. “Credo ci siano buoni motivi per sostenere il progetto e ne discuteremo con l’Italia”, ha detto Panariti, rilevando che “sarebbe anche un’opportunità per il business italiano aiutare l’Albania a sviluppare le infrastrutture giuste per distribuire il gas nel nostro territorio”.