Pastone petrolifero. Le compensazioni per Tempa Rossa, gli investimenti di Ypf e tanto altro
Al via interventi ritenuti strategici per il capoluogo ionico come "compensazioni ambientali" relative all'investimento; la compagnia argentina punta tra l’altro a sviluppare il settore off-shore
Tempa rossa: compensazioni ambientali per 1,8 milioni
Supera la cifra di 1,8 milioni di euro il valore complessivo degli accordi attuativi siglati per il triennio 2020/2022 tra Comune di Taranto ed Eni, nonché con i partner della joint venture Tempa Rossa (TotalEnergies, Shell Italia e Mitsui), in esecuzione del protocollo d'intesa per la cooperazione economica e sociale che prevede la realizzazione di una serie di interventi ritenuti strategici per il capoluogo ionico come "compensazioni ambientali" relative all'investimento Tempa Rossa. Il progetto consiste nello sviluppo dell'omonimo “Centro oli” ubicato in Basilicata a Corleto Perticara, in cui il greggio, dopo essere stato estratto e trattato viene inviato alla Raffineria di Taranto, attraverso il già esistente oleodotto in Val d'Agri, per lo stoccaggio e la spedizione via mare. Due diverse intese consentiranno di destinare somme ad alcuni progetti che l'amministrazione comunale sta realizzando. Nello specifico, il primo accordo con Eni consentirà di destinare 500mila euro agli allestimenti delle strutture del Bac (Baraccamenti cattolica), dove sorgeranno un teatro, laboratori, un distretto dell'innovazione e una piazza multimediale. Per lo stesso scopo saranno destinati altri 970mila euro derivanti dal secondo accordo con la joint venture Tempa Rossa, che prevedrà inoltre risorse per le aree verdi cittadine (300mila euro) e un contributo di 40mila euro per Faros, l'acceleratore di start up che opera all'interno delle aree portuali.
Energia: l'argentina Ypf annuncia investimenti per 5,5 miliardi
La compagnia petrolifera a partecipazione statale dell'Argentina, Ypf, ha annunciato investimenti per 5,5 miliardi di dollari nel 2023 con l'obiettivo di incrementare la produzione dal bacino non convenzionale di Vaca Muerta e sviluppare anche il settore off-shore. Lo ha annunciato il presidente della società a New York, Pablo Gonzalez. Durante l'evento Gonzalez ha presentato anche i risultati finanziari della compagnia per il 2022 che mostrano utili record grazie principalmente allo sviluppo della produzione nel bacino non convenzionale di Vaca Muerta, nella patagonia argentina. In termini nominali Ypf ha registrato un Ebitda di quasi 5 miliardi di dollari con un +27% rispetto al 2021. La produzione ha registrato d'altra parte il maggior incremento su anno della storia della compagnia con un +7% rispetto all'anno precedente grazie soprattutto al petrolio e gas non convenzionali che hanno segnato incrementi del +45 e +47% rispettivamente. Nel 2022 la compagnia ha portato a termine investimenti per 4,2 miliardi di dollari con un +60% rispetto al 2021.
Archiviazione per Eni
Eni prende atto con soddisfazione del decreto di archiviazione emesso dalla Procura della Repubblica di Milano nei confronti di Eni in relazione al procedimento penale del cosiddetto “depistaggio”. Eni evidenzia come nel decreto la Procura specifichi che l’ipotesi di reato contestata alla Società in base al DL 231/2001, vale a dire l’induzione a rendere dichiarazioni mendaci di Vincenzo Armanna nell’ambito del procedimento penale, si fondasse unicamente sulle dichiarazioni rilasciate da soggetti privi del requisito dell’indipendenza e che non hanno trovato alcun riscontro nell’ambito dell’attività investigativa.
Saipem: Rossella Carrara nuovo Direttore
Saipem ha reso noto che Rossella Carrara assumerà il ruolo di Direttore External Communication and Brand Management a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Alessandro Puliti con l’incarico di definire le strategie di corporate communication e di sviluppo dell’immagine e della reputazione aziendale. Nello specifico, Rossella Carrara coordinerà le attività di relazioni con i media, le digital PR, la crisis communication ed elaborerà le strategie per la gestione dell’immagine e dell’identità aziendale. Rossella Carrara ha alle sue spalle oltre 20 anni di esperienza come consulente strategico a supporto di società multinazionali in diversi settori.