torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Progetti. Snam firma un’intesa con Enagas per studiare un gasdotto tra Italia e Spagna

where Milano when Lun, 16/05/2022 who roberto

Lo studio di fattibilità punta sull’infrastruttura, che dovrebbe sfruttare l’ampia capacità di rigassificazione del Paese iberico

È allo studio un gasdotto che pipelines.jpgunisca Italia e Spagna, in merito è stato siglato un protocollo d'intesa tra Snam e Enagas, per un’analisi di fattibilità tecnica per la possibile realizzazione della pipeline tra i due Paesi nell’obiettivo di aumentare l’arrivo di gas da aree diverse dalla Russia.
 
La capacità iberica di rigassificazione

Lo studio di fattibilità per un possibile gasdotto sottomarino tra Spagna e Italia era stato annunciato dal Gruppo lo scorso 17 marzo in occasione dei conti del 2021, sottolineando l’ampia capacità di rigassificazione del Paese Iberico. Da anni il Gruppo propone anche il Midcat, il gasdotto dei Pirenei: la soluzione via mare è quella soluzione possibile in assenza di progressi tangibili su questo fronte.
 
Le parole del nuovo ad
"La nostra infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione conferma la propria centralità nel complesso contesto geopolitico attuale", ha spiegato l'amministratore delegato Stefano Venier. "Siamo al lavoro - ha aggiunto - per intraprendere le iniziative necessarie per contribuire alla sicurezza e per consentire la diversificazione degli approvvigionamenti in Italia e nei territori nei quali operiamo, restando nel contempo impegnati ad abilitare la transizione energetica e a raggiungere i nostri obiettivi di neutralità carbonica, nell'interesse di tutti i nostri stakeholder".

immagini
pipeline
leggi anche: