torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Putin vuole vendere il 19,4% di Rosneft

where Mosca (Russia) when Lun, 07/07/2014 who redazione

Vale circa 11 miliardi la quota posta in vendita. Lo Stato prevede di scendere dall'anno prossimo nel capitale del gruppo petrolifero Rosneft dall'attuale 69,5% al 50,1%

Lo Stato russo prevede di scendere dall'anno prossimo nel capitale del gruppo petrolifero Rosneft dall'attuale 69,5% al 50,1%. Lo ha reso noto il ministro russo delle Finanze Anton Siluanov, spiegando che il piano attuale di privatizzazioni del governo prevede la riduzione nel capitale del colosso del petrolio entro il 2016 e che lo Stato conta di vendere “a un prezzo di mercato”. La capitalizzazione di Rosneft alla borsa di Mosca si attesta a 58,5 miliardi di euro, circa 11 miliardi la quota del 19,4% posta in vendita.
Il gruppo russo è diventato nel 2013 il primo produttore petrolifero mondiale a scapito della statunitense ExxoMobil: la sua produzione giornaliera di petrolio equivalente (compresi gas e altri idrocarburi fossili), dopo avere rilevato nel marzo 2013 il controllo totale della Jv Tnk-Bp (per 55 miliardi di dollari) è balzata a 4,87 milioni di barili, mentre quella della concorrente d'oltreoceano si è fermata a 4,17 milioni.
La società, che ha pure la maggiore capitalizzazione al mondo (con oltre 54 miliardi di euro), è largamente controllata dal Governo russo, ha il proprio quartiere generale a Mosca e ha avuto una crescita esponenziale sin dai primi anni Duemila, con l'acquisto in un'asta delle attività della Yukos (controllate fino al 2003 dall'oligarca russo Mikhail Khodorkovskij). Rosneft, in particolare, estrae e produce idrocarburi presso l'isola di Sakhalin (Siberia) e nel Sud della Russia, possiede due raffinerie in Russia: una a Tuapse, sul Mar Nero (che si occupa della raffinazione di oli pesanti) e una Komsomolsk-na-Amure, nella regione orientale. È anche un conglomerato a tutto tondo, con interessi nella logistica, nelle reti di distribuzione e marketing, che punta molto sull'espansione all'estero. Oggi può vantare attività, tra gli altri Paesi, anche in Kazakhstan, Algeria, Venezuela e naturalmente in Italia.

immagini
Presidente della Federazione russa
leggi anche: