torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Le raffinerie in crisi. L’Unione petrolifera: paralizzati dai vincoli

where Roma when Lun, 10/03/2014 who michele

Normative contraddittorie e in eccesso. Rischiamo la dipendenza da estero anche per i carburanti

Fare raffinazione non è più economico, a causa della farraginosità della normativa e della burocrazia, europea e italiana. "Oggi in Italia tutte le raffinerie sono a rischio sopravvivenza, anche le più efficienti e tecnologicamente avanzate". Lo ha detto, in audizione alla Commissione Attività Produttive alla Camera, il presidente dell'Unione Petrolifera, Alessandro Gilotti, sottolineando che rischiamo di "diventare dipendenti dalle forniture estere non solo per il petrolio e il gas, ma anche per i prodotti finiti per autotrazione", rendendo "ancora più vulnerabile l'Italia".
Per questo, sottolinea Gilotti, "la questione deve essere inserita nell'agenda della prossima presidenza italiana in Europa, per individuare meccanismi in grado di riequilibrare lo svantaggio competitivo non solo con l'Asia, ma anche con gli Usa".
Per esempio, “in Italia si devono dare permessi non in 5 anni medi come avviene adesso ma in 6-12 mesi come nel resto dell'Europa”. Anche per quanto riguarda le azioni di bonifica, “le aziende sono terrorizzate a metterci mano per una normativa molto farraginosa, negli ultimi dieci anni le bonifiche realizzate in Italia sono zero, ci sarà un motivo”.
 
 

leggi anche: