torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Trivelle. Grillo attacca Galletti e altre questioni di referendum

where Roma when Lun, 04/04/2016 who michele

Il ministro replica con un tweet: “Le offese sono una medaglia”. Interventi del Wwf e della Legambiente

"Se voterò, voterò no". Così il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, risponde al Sole 24 Ore sul referendum sulle trivelle in programma il 17 aprile. "Trovo che questo referendum non abbia ragione. Il problema oggi, ricordo a tutti, non è quello di non estrarre petrolio ma di consumarne meno, di là dalla demagogia e dall'ipocrisia. Per inquinare meno bisogna consumare meno petrolio e meno gas, e in ciò l'impegno del Governo è fortissimo" aggiunge, sottolineando che "non permetterò che il tema ambientale venga utilizzato in maniera demagogica da coloro che vogliono bloccare il processo riformatore del nostro Paese".

beppegrillo.jpgIl tweet di Grillo - "Peggio di GallettiFossile è chi invita i cittadini a non informarsi e a non esercitare il proprio diritto di voto. Il 17 aprile vota sì". Lo scrive su twitter Beppe Grillo, che rimanda a un post sul suo blog dal titolo “Il ministro dell'ambiente trivellato GallettiFossile”.
"Galletti è un ambientalista doc: voleva mettere centrali nucleari in Emilia Romagna ed è stato un fiero oppositore del referendum sull'acqua pubblica che infatti il governo sta stralciando in questi giorni”. Insomma, prosegue Grillo, "trivellare i fondali marini e esporre le coste italiane a rischi di maree nere come accaduto da poco in Tunisia non è un problema, basterà consumare con moderazione il petrolio che arriverà in spiaggia in caso di incidenti".
Il tweet di risposta di Galletti - Gli insulti di Grillo per me sono una medaglia. Solite offese e demagogia, su di me dice le stesse cose da 2 anni: urge riscrittura testi”.

Il Wwf - "Il presidente del Consiglio Matteo Renzi evidentemente è in difficoltà per la crescente consapevolezza che sta favorendo il fronte del Sì al referendum del prossimo 17 aprile e cerca di ridimensionare le responsabilità del governo sulla modifica normativa sottoposta a referendum”. Lo dichiara il vice presidente del Wwf Italia, Dante Caserta.
Legambiente - Secondo Legambiente, l'alternativa alle trivellazioni di gas in Italia esiste già: con il biometano si può produrre una quantità di gas quattro volte superiore a quella che si estrae dalla piattaforme entro le 12 miglia, creando più lavoro e opportunità per i territori. "Il vero grande giacimento italiano da sfruttare - dichiara Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente - non è sotto i nostri mari ma nei territori, e nella valorizzazione del biogas e del biometano prodotti da discariche e scarti agricoli".

immagini
Beppe Grillo in un comizio