torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Trivelle. Modesta proposta: niente accise nelle Regioni con giacimenti

where Potenza when Lun, 16/11/2015 who redazione

La Basilicata lancia l’idea: sconti sui carburanti

Parte dalla Basilicata, Regione che con le royalty sul petrolio lucano già offre ai suoi cittadini sconti consistenti sui carburanti, una proposta fiscale per compensare il contributo dei cittadini al fabbisogno energetico nazionale con i giacimenti di idrocarburi.

aldoberlinguer.jpgL'assessore all'ambiente Aldo Berlinguer ha lanciato l'idea di una fiscalità differenziata, in modo da permettere ai cittadini e alle imprese lucane di trarre benefici diretti.
La proposta di Berlinguer è condivisa da cinquanta Comuni lucani ed è stata illustrata in un convegno all'Università degli studi della Basilicata.

“La mia proposta è quella di non far pagare ai cittadini lucani e alle imprese che risiedono in Basilicata le accise statali sui prodotti di derivazione petrolifera (benzina o gasolio per riscaldamento o altro). Una proposta che ha un costo molto basso per lo Stato, circa 80-90 milioni di euro, e che ha una ricaduta positiva diretta sui cittadini e sulle imprese in grado di determinare una crescita dei consumi e maggiore occupazione”.

La Basilicata ha beneficiato di un ingente flusso di royalties, ma “spesso le risorse sono entrate nei bilanci pubblici, assorbite dalla spesa corrente, cadute nei limiti imposti dal patto di stabilità”, ha sottolineato Berlinguer.

Secondo l'assessore lucano, “basterebbe una norma di poche righe, un regolamento di attuazione e nell'arco di un paio di mesi sarebbe già operativa” e “in questo modo la Basilicata diventerebbe attrattiva anche per il sistema imprenditoriale che troverebbe conveniente investire nella nostra regione”.

immagini
Aldo Berlinguer, assessore all'ambiente della Basilicata