torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Trivelle: c’è poco gas, Repsol si ritira dalle Canarie

where Tenerife (Isole Canarie) when Lun, 19/01/2015 who michele

Le fasi di ricerca hanno rivelato la presenza di giacimenti di gas insufficienti per quantità e qualità. Greenpeace soddisfatta: l’arcipelago è un paradiso dei cetacei

Repsol, multinazionale energetica spagnola, ha annunciato che non proseguirà nelle attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi nelle Isole Canarie. tenerife.jpgMuore così un progetto da 7,5 miliardi di dollari, con il quale l'azienda, sostenuta dal governo spagnolo, contava di poter arrivare a una produzione di circa centomila barili di petrolio al giorno.
Le fasi di ricerca hanno rivelato la presenza di giacimenti di gas, insufficienti per quantità e qualità ad avviare la fase di estrazione e produzione. I campioni ottenuti nelle fasi di ricerca confermano l'esistenza di gas, tuttavia senza i necessari requisiti di volume e di qualità che giustificherebbero una futura estrazione.

Secondo Greenpeace, è “un'altra conferma che la strategia fossile è fallimentare” e chiede che “il governo spagnolo e l'azienda si assumano l'onere di verificare gli impatti delle attività sin qui realizzate”, come quello dovuto a eventuali impatti chimici e all’eventuale versamento in mare dei fanghi di perforazione. L'associazione ricorda che nelle Isole Canarie ci sono “30 specie diverse di cetacei”.
 
 

immagini
Veduta spiaggia di Tenerife (Canarie)
leggi anche: