Al via accordo per riprendere le forniture alla raffineria Ingolstadt dal porto di Trieste
Il Gruppo TAL, che gestisce l'Oleodotto Transalpino e di cui fa parte la SIOT di Trieste, ha siglato un accordo con la Gunvor, azienda commerciale di prodotti energetici tra le più importanti al mondo, che permetterà di riprendere nei prossimi giorni la fornitura di greggio alla raffineria di Ingolstadt, in Germania, dal porto di Trieste.
La raffineria, chiusa a gennaio dopo l'insolvenza della società Petroplus Germany, potrà riprendere le attività.
L'accordo prevede che il throughput del Gruppo TAL potrà tornare ai livelli antecedenti alla crisi della Petroplus: nel corso del 2011 TAL aveva fornito 3,8 milioni di tonnellate di greggio all’impianto la cui capacità di raffinazione a regime ammonta a 5 milioni di tonnellate.
Intanto è attraccata al Terminale Marino SIOT la petroliera Minerva Zoe, con il primo carico di greggio della Gunvor destinato alla raffineria bavarese, così da poter riattivare la fornitura del petrolio. Per 45 anni TAL ha approvvigionato Ingolstadt, senza interruzioni fino a gennaio di quest'anno, quando la Petroplus Germany e le società collegate sono state dichiarate fallite.