Via libera della Regione Puglia al deposito di GNL di Edison a Brindisi
Si tratta di un serbatoio verticale a pressione atmosferica di capacità di mc. 19.500 da realizzare all’interno del porto di Brindisi
La Giunta regionale della Puglia ha espresso parere favorevole subordinatamente al rispetto delle prescrizioni/condizioni indicate dagli enti preposti, al rilascio da parte del Ministero della Transizione Ecologica dell’autorizzazione alla costruzione ed all’esercizio del deposito costiero di stoccaggio di Gas Naturale Liquefatto (GNL) da parte della società Edison, costituito da un serbatoio verticale a pressione atmosferica di capacità di mc. 19.500 da realizzare all’interno del porto di Brindisi, in posizione prossima del Varco di Accesso Morena Est all’imbocco del “Porto medio” di Brindisi.
Per Brindisi è il primo investimento dopo decenni
"La notizia dell’autorizzazione, da parte della Giunta della Regione Puglia, del deposito di GNL di Edison all’interno del porto di Brindisi - dichiara il Presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis - rappresenta un tassello importante nel percorso di decarbonizzazione dei trasporti in linea con gli obiettivi della transizione energetica. È un risultato a cui come Confindustria abbiamo lavorato per anni, trovandoci a volte anche ad affrontare, nell'interesse del nostro territorio, momenti di irrazionalità di alcuni attori territoriali. Dopo decenni avremo a Brindisi un nuovo insediamento con un investimento totalmente privato superiore a cento milioni di euro. Ringraziamo il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l’Assessore allo sviluppo economico, Alessandro Delli Noci e il Dipartimento dello Sviluppo economico della Regione Puglia per l’importante lavoro svolto per la crescita del nostro territorio."