Al via il negoziato con Bruxelles per il decreto sui gasìvori
Firmata la prenotifica alla Commissione Ue al termine della quale potrà essere data completa attuazione ai due provvedimenti
Il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda (nella foto) ha firmato la prenotifica alla Commissione Ue del decreto gasivori emanato il 2 marzo e del relativo schema applicativo.Si avvia così il confronto tra il ministero e la direzione generale Co ncorrenza della Commissione Ue al termine del quale potrà essere data completa attuazione ai due provvedimenti.
L'obiettivo è quello di applicare ai grandi consumatori industriali di gas presenti in Italia un regime di esenzione parziale dal pagamento degli oneri generali di sistema, in modo tale da contrastare con uno strumento utile il fenomeno della delocalizzazione di attività produttive con elevati consumi energetici.
In un sistema come quello italiano dove, come noto, molte politiche energetiche sono finanziate attraverso oneri generali di sistema applicati in forma di addizionali tariffarie, gli sforzi richiesti dal perseguimento degli obiettivi europei sempre più sfidanti si traducono in prezzi finali per i consumatori più alti. La conseguente delocalizzazione delle attività produttive ad alto consumo energetico non è solo un rischio concreto ma un fenomeno già in atto. Il decreto e lo schema applicativo presentano caratteristiche innovative mutuate per analogia dalla normativa recentemente adottata in Italia per il settore elettrico e che ha già ottenuto l'approvazione della Commissione europea.