torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Via dal petrolio. Il “barometro” Powergen premia gas e rinnovabili

where Londra (Gran Bretagna) when Lun, 08/02/2016 who michele

Secondo l’indice proposto dalla Pennwell, i segmenti energetici del domani sono metano, eolico e nucleare

powergenconfidenceindex.jpgÈ stata presentata di recente da Pennwell la prima edizione del Power-Gen Europe Confidence Index, che misura l'atteggiamento dei professionisti del settore in Europa. L'indice è il risultato di uno studio paneuropeo su oltre 700 professionisti del mercato energetico nell'intera area e si concentra su argomenti quali l'integrazione rinnovabile, l'ammodernamento degli impianti, lo stoccaggio di energia, i veicoli elettrici e tutti i principali tipi di produzione di energia.
Che cosa emerge? I principali risultati dello studio indicano che il gas è ritenuto la più importante fonte di energia, per la maggior parte degli intervistati si classifica tra le prime tre fonti. L'eolico e il nucleare si classificano rispettivamente al secondo e terzo posto. I professionisti della finanza e del mondo degli investimenti vedono una sempre maggiore importanza del Medio Oriente e dell'Africa. L'Asia-Pacifico è l'area più importante per gli investimenti al di fuori dell'Europa. L'Europa rimane un mercato importante, la Germania è il paese più importante, con Inghilterra e Francia al secondo e terzo posto.
La quota crescente delle energie rinnovabili nel mix energetico è la questione più importante nel breve termine e la seconda più importante nel lungo termine. L'energia eolica offshore è vista come di grande importanza per il settore nel breve e lungo termine.

ll settore energetico è molto diviso dal punto di vista della politica e la legislazione dell'Unione Europea. Lo storage dell'energia è il secondo problema più importante nel breve termine e il primo nel lungo termine, ma il settore si sente impreparato su ciò che comporta. I veicoli elettrici e le smart cities diventeranno molto più importanti per i professionisti del settore energetico nei prossimi 20 anni.
I meccanismi di modernizzazione degli impianti, eolici onshore e le capacità del mercato avranno un ruolo minore nel lungo termine.
Il settore si sente generalmente impreparato rispetto all'estrazione e allo stoccaggio del carbonio, con un indice negativo di fiducia del 18%. Il settore ha mancanza di fiducia rispetto alla lotta contro le minacce alla sicurezza informatica, con un indice negativo di fiducia del 2%.

Lo studio sarà realizzato anche il prossimo anno, durante Power-Gen Europe and Renewable Energy World Europe 2016 a Milano dal 21 al 23 giugno. I risultati 2015 saranno un benchmark.

immagini
Logo del PowerGen Confidence Index
leggi anche: