BWT realizza una nuova bottle free zone con Contrada Bricconi
In tutta la filiera viene recuperata l’acqua piovana proveniente dalle falde delle stalle e del ristorante, per essere riutilizzata in orti e pascoli
Il sogno di ridare vita a un rapporto virtuoso fra l’uomo e la natura è il motore che ha dato vita a Contrada Bricconi, un agriturismo in Val Seriana divenuto Bottle Free Zone grazie ai sistemi di affinamento BWT, azienda leader in Europa nel settore delle tecnologie di trattamento dell’acqua.
Cosa si fa alla Contrada Bricconi
Contrada Bricconi è stata fondata da giovani appassionati di tutela del territorio e di sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura e combattere lo spreco di acqua. Per questo, in tutta la filiera di produzione viene recuperata l’acqua piovana e proveniente dalle falde delle stalle e del ristorante, per essere riutilizzata in orti e pascoli. Inoltre, grazie agli erogatori BWT, che assicurano acqua fresca proveniente direttamente dalle sorgenti di montagna, vengono evitati il trasporto dell’acqua e le conseguenti emissioni di CO2. Contrada Bricconi rimette al centro la montagna, il borgo dove sorge e la natura di cui si circonda, insieme ai contadini con i quali il ristorante ha creato una rete di approvvigionamento delle materie prime, che vengono servite ai clienti nel completo rispetto dell’ambiente, accompagnate da acqua della vallata affinata dall’erogatore BWT. In questo luogo è stato installato un water dispenser BWT freestanding, che fornisce acqua filtrata e raffreddata naturale o frizzante: è dotato di un sistema di erogazione proporzionale che permette il riempimento di una caraffa o un bicchiere in modo comodo e pulito. Evita inoltre inutili trasporti di casse di bottiglie in una zona difficile da raggiungere, contribuendo in modo significativo ad abbattere le emissioni di CO2.