torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Orticolario 2025, come fare per partecipare

where Cernobbio (Como) when Gio, 21/11/2024 who roberto

Aperto il bando del concorso Spazi creativi per la realizzazione di giardini tematici da allestire a Orticolario 2025, che si terrà dal 2 al 5 ottobre a Villa Erba sul Lago di Como. Lanciata anche l’open call per installazioni d’arte e design, spazi vendita e programma culturale

A distanza di poco più di un orticolario2024padiglionecentrale.jpegmese dall’evento 2024, Orticolario è già al lavoro per il 2025: dal 2 al 5 ottobre, a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, la manifestazione culturale autunnale in cui la natura diventa ispirazione e stile di vita raggiungerà la quindicesima edizione. Per iniziare a delinearne la fisionomia, Orticolario apre il bando per il concorso internazionale Spazi creativi e apre l’open call a tutti coloro che desiderano partecipare in qualità di progettisti, artisti, designer, espositori o proponendo workshop, esperienze, incontri e performance.
 
Il bando
Rivolto a progettisti, garden designer, architetti del paesaggio e giardinieri, il concorso riguarda la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni che, ispirati al tema dell’anno, verranno selezionati per essere allestiti nel parco storico di Villa Erba in occasione della quindicesima edizione: l’apposita commissione valuterà i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili che rispettino i criteri estetici e tecnici richiesti da Orticolario. I progetti selezionati verranno poi valutati da una giuria internazionale: il vincitore (nel 2024 lo Spazio Stihl “Seta. Sustainable environment and textile artwork” di Jonathan Arnaboldi e Matteo Pellicanò) si aggiudicherà il premio la Foglia d’oro del Lago di Como, realizzato dalla storica vetreria artistica Archimede Seguso di Murano (Venezia). L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro il 15 gennaio 2025.
Via, poi, alla open call per installazioni di arte e design, per gli spazi di vendita e il programma culturale: è possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2025. 
 
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su www.orticolario.it

immagini
orticolario