World cleanup day. Raccolte oltre 66 tonnellate di rifiuti con Leroy Merlin
In Italia più di 1.500 persone hanno partecipato all’iniziativa contro l’abbandono di spazzatura in parchi, spiagge, rive di fiumi e laghi
Sono oltre 66 le tonnellate di rifiuti raccolte in tutta Italia in occasione del World cleanup day, progetto di recente promosso da Let’s Do It! (associazione di tutela ambientale). La giornata, a cui Leroy Merlin ha aderito anche quest’anno, ha visto la partecipazione di più di 1.500 cittadini, clienti, persone di Leroy Merlin Italia (multinazionale che fornisce soluzioni e prodotti per la casa), dipendenti comunali e di aziende municipalizzate di 38 comuni italiani che hanno unito le forze per contribuire alla pulizia e alla tutela dell’ambiente.
Nel corso della mattinata, parchi, piazze, quartieri, spiagge, argini e rive di fiumi sono stati ripuliti da materiali di scarto e rifiuti dannosi per l’ecosistema. I volontari, che hanno accolto l’appello a compiere questo gesto di utilità civica, hanno raccolto principalmente rifiuti ingombranti, oltre a scarti di plastica e di vetro abbandonati per negligenza, disattenzione e indifferenza.
Per l’edizione di quest’anno, cinquanta negozi Leroy Merlin e sessanta associazioni locali hanno collaborato per dare vita a eventi dedicati sull’intero territorio nazionale e coinvolgere attivamente la comunità locale, da Milano fino a Palermo, passando da Torino, Roma, Bari e diverse altre città.
«Un semplice gesto di cura»
«Il valore del World Cleanup day sta nella sua capacità di coinvolgere attivamente persone, trasformando un semplice gesto di cura in un importante strumento di sensibilizzazione sul ruolo che ciascuno di noi può svolgere per la tutela del territorio. Come Leroy Merlin, siamo fieri di contribuire a questo cambiamento», ha commentato Barbara Casartelli di Leroy Merlin Italia.
«Grazie all’impegno di migliaia di volontari, al supporto delle aziende e delle comunità locali, il World Cleanup Day 2024 è stato un successo straordinario. Abbiamo ripulito centinaia di spiagge, parchi, spazi pubblici in tutta Italia, raccogliendo decine di tonnellate di rifiuti. Ogni gesto, piccolo o grande, contribuisce a preservare il nostro futuro. Continuiamo su questa strada», ha aggiunto il presidente di Let's do It! Italy Vincenzo Capasso.