Bottle story: da Bari a Milano, tutte le classi vincitrici
Si è concluso il progetto di scrittura condivisa sul tema del riciclo ideato da CoReVe. Distribuiti premi per 21 mila euro alle scuole
Si è concluso con la cerimonia di premiazione degli studenti “Bottle Story”, racconti in bottiglia, il progetto di scrittura condivisa ideato da CoReVe, il Consorzio per il Recupero del Vetro, e dedicato alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alle scuole secondarie di primo grado.
Le classi vincitrici
A ritirare i premi sono stati virtualmente le classi che si sono aggiudicate il contest per l’elaborazione di ognuno dei cinque capitoli che compongono la storia e la copertina del libro che verrà pubblicata a giugno. Si tratta delle classi: 5C Niccolò Piccinini di Bari; 2C Tiepolo di Milano, 5B Circolo Didattico Gabriele D’Annunzio di Trani, 3B Scuola Secondaria Rocco Cinquegrana di Sant’Arpino, 4A e 4B Scuola Primaria Interprovinciale dei Sibillini, 1A Scuola Secondaria Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina.
Il progetto
L’iniziativa consentirà agli istituti di acquistare attrezzature e strumentazioni utili per un valore complessivo di 21mila euro, offerti da CoReVe. Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere in modo divertente e coinvolgente le buone pratiche in materia di raccolta differenziata del vetro e di riciclo degli imballaggi, in particolare tra i più giovani, usando non la competizione ma la collaborazione. Non un semplice contest, dunque, ma un vero e proprio esperimento di scrittura condivisa, che ha preso le mosse da un incipit realizzato da Simone Tempia, autore di best seller come Vita con Lloyd e Storie per genitori appena nati. In tutto sono state 30 le classi partecipanti, per un totale di oltre 600 alunni tra scuola primaria e secondaria. Il progetto si concluderà con la pubblicazione di “Bottle Story” sia online che in copia cartacea, che verrà consegnata oltre ai premi alle classi vincitrici.
“Bottle Story” unisce l’Italia, i ragazzi e le ragazze delle nostre scuole in un progetto di condivisione su temi importanti come la sostenibilità e il riciclo – spiega Gianni Scotti, Presidente di CoReVe. – La logica della cooperazione che è anche alla base di una autentica economia circolare è emersa con forza da questa esperienza. Siamo particolarmente contenti dell’impegno che i ragazzi hanno messo nell’elaborare i vari capitoli. Assieme hanno creato una storia avvincente con personaggi interessanti da cui emerge la grande sensibilità dei giovani per i temi ambientali” conclude Scotti.