Castellamare di Stabia, sì al finanziamento regionale per acquistare mezzi per la differenziata
I fondi, pari a circa un milione di euro, saranno impegnato per dotare il Comune di nuovi automezzi idonei al “porta a porta”, che in pochi mesi ha raggiunto il comune a toccare quasi il 70% di differenziata
Il Comune di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ottiene il via libera dalla Regione Campania per un finanziamento regionale per l’acquisto di mezzi per la raccolta differenziata. Lo leggiamo su Agenparl.
Si tratta di fondi per circa un milione di euro, da impegnare per dotare il Comune di automezzi idonei al “porta a porta”, che in pochi mesi ha raggiunto il comune a toccare quasi il 70% di differenziata. Saranno acquistati tre minicompattatori, dieci minicostipatori, sei autocarri con vasche ribaltabili, un autocarro con rimorchio per la movimentazione ed il trasporto a smaltimento dei rifiuti accumulati nei cassoni in dotazione sia dell’isola ecologica sia a quelli dedicati alla raccolta giornaliera.
Soddisfatto l’assessore all’Ambiente Nicola Corrado: “Come amministrazione indiremo una gara per l’acquisto di questi mezzi che ci consentiranno di risparmiare, in termini di costi per le casse comunali. Ho anche chiesto copia delle convenzioni con i consorzi di filiera per il recupero del materiale proveniente dalla raccolta differenziata, per conoscere l’ammontare preciso del quantum recuperato e versato dai consorzi nelle casse comunali”.
“Più volte ho sottolineato - prosegue ancora Corrado - che se la Multiservizi non sarà in grado di far fronte al contratto di servizio lo stesso sarà risolto e si procederà ad indire una gara europea per la ricerca sul mercato di un soggetto privato che abbia i numeri per garantire efficienza ed economicità”.