Cepi lancia la campagna europea “Basta: rimettiamoci sulla strada giusta”
Il settore cartario italiano aderisce alla campagna europea indirizzata sia alla Commissione UE attuale che alla futura con l’obiettivo di rendere più concreto l’Industrial Compact”
A seguito del recente lancio dell’Industrial Renaissance Package, la CEPI - Federazione Europea dell’Industria Cartaria - ha annunciato l’avvio della campagna “Basta: get back on track” www.getbackontrack.info, che fa appello alla UE affinché riduca le lungaggini burocratiche, aiuti le imprese a vincere la sfida alla competizione globale, ripensi le politiche esistenti mettendo al centro dell’interesse l’industria manifatturiera.
“Basta: get back on track” ha l’obiettivo di mostrare come l’Industrial Renaissance Package può essere perseguito. Per fare dell’Europa una migliore cornice per l’industria manifatturiera, creando un ambiente legislativo dove le aziende possano competere allo stesso livello con aziende extra Europee, la UE deve assicurare una legislazione competente, accessibile e coerente. La campagna intende dimostrare dove le politiche Europee sono sbagliate ma anche sottolineare le misure UE ben implementate a favore dell’industria a livello europeo.
Quattro i punti chiave della campagna: ridurre le lungaggini burocratiche, vincere la sfida alla competizione globale, ripensare le politiche esistenti, riportare l’industria al centro dell’interesse.
Massimo Medugno, direttore generale di Assocarta, così commenta l’iniziativa: “Il lancio della campagna in questo momento è particolarmente significativo. Dobbiamo legare indissolubilmente obiettivi ambientali e sviluppo dell’industria, messaggio che va alla Commissione attuale al nuovo Parlamento e alla nuova Commissione”. Altri settori industriali hanno annunciato interesse nel supportare la campagna che sarà promossa per tutto il 2014.