torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ci sono tre finalisti italiani agli European Pro carton awards

where Milano when Mar, 23/07/2024 who roberto

Due aziende italiane, Arti Grafiche Reggiane & Lai e Rdm Group sono in finale per l’European carton excellence award. Una studentessa italiana Elisa Ciucchi, che frequenta l’Accademia italiana di Firenze, è in finale per il Pro carton young designers award. Sono aperte le votazioni pubbliche fino al 23 agosto

Pro carton, l’associazione europeapro-carton-yda-24-leafletfinal-1.jpg dei produttori di cartone e cartoncino, annuncia l’apertura delle votazioni pubbliche per l’European carton excellence award, il Pro carton young designers award e il Pro carton Student Video Award.

Le aziende italiane finaliste
L'edizione annua dell’European carton excellence award, promossa da Pro Carton insieme all'Associazione Europea dei Converter di cartone e cartoncino (Ecma), ha invitato gli attori dell'intera filiera del cartone e del cartoncino a presentare design di packaging altamente creativi. Delle 78 candidature arrivate, 27 sono in finale. Tra i finalisti ci sono due aziende italiane, Arti Grafiche Reggiane & Lai (con il packaging Promis Care Bundle Holder Brusher) e Rdm Group (con il packaging per Parmareggio Granterre). Il packaging realizzato da Arti Grafiche Reggiane & Lai è una scatola pieghevole e creativa per esaltare un nuovo prodotto all'avanguardia nel settore dell'igiene orale. L'obiettivo è quello di veicolare la funzionalità del prodotto attraverso una confezione che ne esalta il design innovativo. Per il packaging realizzato da Rdm Group, è cui costituito dai materiali di scarto provenienti dalla stessa catena del valore e letteralmente lo stesso prodotto che si trova sul mercato. L’iniziativa è di tre aziende - GranTerre, Agr e Rdm Group – che hanno deciso di fare squadra per chiudere il cerchio della circolarità, promuovendo l'educazione alla responsabilità sociale, nell'ambito della campagna “Back to School”. Una vera e propria dimostrazione di assunzione di responsabilità nel riciclo dei propri rifiuti di imballaggio. Il prodotto in cartone è certificato Fsc e riciclabile in “Classe A”.

Per il pro carton young designers award c’è una studentessa in finale
Per il pro carton young Designers Award sono 889 i progetti candidati da tutta Europa – di cui 24 in finale - raggiungendo un numero record e mostrando i talenti del futuro del design e del marketing che sognano di affermarsi nel settore del packaging. È in finale Guardian, il progetto di imballaggio delle batterie, a prova di bambino, creato dalla studentessa Elisa Ciucchi dell’Accademia Italiana di Firenze. La confezione offre una soluzione efficace per proteggere i più piccoli dal rischio di entrare in contatto e ingerire pile o batterie. Grazie a un complesso meccanismo di apertura, progettato per essere accessibile agli adulti ma ostacolante per i bambini, il rischio di ingestione accidentale viene ridotto. La sostenibilità è un elemento chiave, il packaging è realizzato interamente in cartone. Il processo di progettazione ha comportato un'attenta analisi dei rischi e dei requisiti ergonomici, culminando in una soluzione che unisce ecosostenibilità, sicurezza e praticità. Le votazioni sono aperte fino a mezzanotte del 23 agosto 2024 e il pubblico potrà esprimere tre voti per premio.

Per vedere quali sono i progetti proposti per ciascun premio e per votare le proprie preferenze:
Pro carton student video award:
https://www.procarton.com/awards/pro...
Pro carton young designers award:
https://www.procarton.com/awards/pro...

immagini
procarton-award