Comuni ricicloni 2018 - Per Comieco i migliori sono Varese, Aprilia (Latina) e Fisciano (Salerno)
Le tre eccellenze nella raccolta carta e cartone sono state scelte da Comieco sulla base della migliore qualità e quantità conseguite
Come ogni anno, per l'occasione Comieco ha premiato tre realtà eccellenti nella raccolta differenziata di carta e cartone al Nord, al Centro e al Sud Italia. I Comuni Ricicloni che il Consorzio ha individuato per questa edizione sono Varese, Aprilia (Latina) e Fisciano (Salerno)
Varese - Per la città lombarda la locale multitutility Aspem nel 2017 ha raccolto 4.524,380 ton di carta e 972,28 ton di cartone, per un totale di 5.496,660 ton con un pro-capite di 68,12 kg/ab/anno di ottima qualità. Molto attenti al rapporto con i cittadini, hanno lanciato nel 2017 un progetto di comunicazione innovativo “Varese manca poco”, che ha istituito un percorso di ascolto e coinvolgimento rivolto a quattro tipologie di utenze ritenute centrali (amministratori di condominio, residenti e attività commerciali del centro, associazioni stranieri e scuole) per migliorare le performance di raccolta differenziata.
Aprilia - L’incremento delle quantità di carta e cartone conseguito ad Aprilia (+60%) pone il Comune tra quelli con le migliori performance nella regione Lazio. Il pro-capite di raccolta pari a 40,1 kg/ab-anno è stato infatti raggiunto attraverso una raccolta differenziata spinta, attivata su tutto il territorio comunale, ed una costante attività di sensibilizzazione che ha coinvolto tutte le fasce di cittadini attraverso informazioni ed iniziative dedicate, non ultima quella legata alla premialità, con sconti sulla tariffa dell’anno successivo. Il comune ha beneficiato del supporto di Comieco con il finanziamento erogato per l’acquisto delle attrezzature, supporto sul quale potrà di nuovo contare per il potenziale di raccolta ancora da intercettare.
Fisciano (SA) - Da settembre 2017 il Comune ha avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata, potenziando la raccolta porta a porta e riducendo da 3 ad 1 volta a settimana la raccolta dell’indifferenziato. Il nuovo sistema di raccolta differenziata ha consentito di incrementare la raccolta congiunta del 69% rispetto all’anno scorso, raggiungendo un pro-capite di 38 kg/ab/a; per la selettiva l’incremento è stato del 11%, con un pro-capite di 24 kg/ab/a. Complessivamente, il Comune ha un pro-capite di 62 kg/ab/a e un incremento della raccolta differenziata di carta e cartone pari al 41%. Il Comune di Fisciano è sede dell’università di Salerno.