Comuni ricicloni/2. Ecco i premiati di Corepla e Comieco
I migliori nel riciclo di plastica sono stati Sinnai (Ca), Rutigliano (BA) e Niscemi (CL). Per la carta premi a Portomaggio (Fe), Reggello (Fi) e Sant’Antimo (Na)
Si è tenuta a Roma la cerimonia di premiazione del concorso “Comuni Ricicloni”, ideato da Legambiente Onlus e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente. CONAI e i Consorzi di riciclo, partner del concorso, hanno premiato le realtà che maggiormente si sono distinte nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio; per la plastica sono risultati vincitori: Sinnai (CA), Rutigliano (BA) e Niscemi (CL).
Per Sinnai (Ca), la motivazione recita: la scelta del Comune di svolgere il servizio di raccolta “porta a porta” ha fatto riscontrare eccellenti performance sia in termini quantitativi che qualitativi, verificati con analisi merceologiche in ingresso all’impianto di selezione Corepla. Il fatto che la raccolta venga conferita direttamente ad un impianto Corepla, cosa che accade frequentemente in Sardegna, permette di rilevare la vera qualità della raccolta. La fattiva partecipazione dei Cittadini, l’attenzione posta dal Comune e dall’azienda che svolge i servizi, hanno permesso il raggiungimento di una raccolta procapite di circa 18 Kg per abitante, superiore al procapite regionale di 16 kg”.
Nel caso di Rutigliano (BA) - leggiamo: “Nella Regione Puglia, che da qualche anno ha iniziato un progressivo incremento della raccolta differenziata, viene premiato il Comune di Rutigliano, un Comune di 18.000 abitanti in provincia di Bari. I risultati positivi di raccolta sono stati ottenuti grazie all’impegno del Comune e dei Cittadini, ma anche dalle modalità di verifica applicate dall’azienda di raccolta finalizzate ad un controllo sulla qualità del materiale conferito. La qualità della raccolta multimateriale leggera, verificata da Corepla presso l’impianto di selezione, ha fatto registrare valori contenuti di frazione estranea. Il valore di raccolta procapite si è attestato a circa 21 kg per abitante, nettamente superiore al procapite regionale di 10 kg”.
Niscemi (CL) - Il Comune si è fortemente impegnato per l'istituzione di attività divulgative e formative verso la cittadinanza, con programmi mirati di sensibilizzazione degli utenti utilizzando nuovi strumenti informativi e con una calendarizzazione ottimale del programma di prelievo degli imballaggi differenziati, lanciando lo slogan "Dividiamo bene per riciclare meglio". Con il passaggio al porta a porta si è conseguito un incremento delle quantità raccolte ed una verifica della qualità delle stesse. Il valore di raccolta procapite si è attestato a ca. 11 kg per abitante, nettamente superiore al procapite regionale di 4 kg”.
Comuni ricicloni di carta e cartone - Per quanto riguarda i Comuni Ricicloni premiati da Comieco sono: Portomaggiore (FE), che nel 2014 ha cambiato radicalmente il sistema di raccolta passando dal multimateriale alla raccolta porta a porta monomateriale, Reggello (FI), sul cui esteso territorio porta a porta è partito nel 2009 ed è stato progressivamente esteso, con un incremento della raccolta, soprattutto delle famiglie, pari nel 2014 0a circa 7% rispetto all’anno precedente e Sant’Antimo (NA), che si è messo in evidenza per la costante crescita della raccolta differenziata di carta e cartone fatta registrare nell’ultimo triennio (2012-2014). Il procapite totale di raccolta carta e cartone, infatti, è cresciuto di 11 kg/ab-anno, passando dai 29 kg/ab-anno del 2012 ai 40 kg/ab-anno del 2014, con un incremento pari al 38%. Il fattore principale di tale incremento è legato alla crescita della raccolta della carta presso le famiglie che si attesta, nel 2014, sui 27,7 kg/ab-anno, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente e pari al 75% in più rispetto al procapite medio provinciale.