A Genova al via la campagna dedicata ai cartoni per bevande e alla raccolta negli uffici
Il progetto “GenoVa a tutta carta e cartone”, avviato nel mese di aprile ha coinvolto Comune, Amiu e Comieco
Otto associazioni dei Municipi della media e bassa Valbisagno sono state premiate da Comieco con 25mila euro complessivi per i risultati raggiunti attraverso il progetto “GenoVA… a tutta carta e cartone”, avviato nel mese di aprile da Comune, Amiu e Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) per sensibilizzare i cittadini al corretto riciclo di carta e cartone. L’attività delle associazioni ha dimezzato la carta e il cartone che finiva nell’indifferenziato stimata pari a 500 tonnellate l’anno. “GenoVa a tutta carta e cartone” ha coinvolto attivamente le comunità e i quartieri attraverso una serie di iniziative mirate. Tra queste, lo spettacolo interattivo “Riciclo e vinco” e l’attività teatrale-educativa “Ciak si gira la differenziata va in scena”.
Il potenziamento della differenziata
Sempre collegato al progetto GenoVa a tutta carta, nel mese di ottobre sono stati consegnati gratuitamente a 250 attività - tra cui uffici, banche e poste - 600 contenitori salvacarta. La distribuzione, accompagnata da materiale informativo sul corretto conferimento della carta, è stata effettuata in base ad un censimento delle utenze commerciali nel centro di Genova. Amiu per potenziare il servizio di raccolta di carta e cartone proseguirà nei prossimi mesi la distribuzione dei salvacarta ad altre attività.
La campagna informativa
Comieco inoltre ha presentato la nuova campagna di comunicazione “Nella cartaaaaaa? Sì!” che – a partire dal 18 novembre - è attiva su canali on e offline di Genova per informare i cittadini sul corretto conferimento dei cartoni per bevande (come ad esempio: brick del latte e succhi) nella differenziata della carta. A Genova, dopo il conferimento nella raccolta della carta vengono separati nell’impianto Relife Recycling di Sant’Olcese e avviati a riciclo per essere utilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti in carta riciclata.
L’obiettivo della campagna è implementare la raccolta di questi specifici imballaggi riuscendo a recuperare le oltre 300 tonnellate l’anno che, per poca consapevolezza ed errori di conferimento, finiscono ancora nell’indifferenziato.