Concorso “La cartapesta tra tradizione e futuro”. A Lecce le premiazioni
Avrà luogo il 22 marzo prossimo nelle sale del museo provinciale Sigismondo. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con il Comieco
Il 22 marzo prossimo nelle sale del museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce avrà luogo la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Premio cartapesta tra tradizione e futuro”.
L’iniziativa dedicata a questa tecnica è partita proprio da Lecce, dove la produzione di opere è iniziata a partire dal Settecento e si è imposta all’inizio del Novecento con esportazioni di livello internazionale, fino negli Stati Uniti. Nei secoli d’oro dell’arte italiana la cartapesta ha accompagnato scultori e architetti come Donatello, Sansovino, Bernini, Algardi, per citarne solo alcuni, e nel Salento Mauro Manieri, che la usarono come scelta alternativa nella realizzazione delle loro opere d’arte.
Da qui l’idea di un premio destinato a quegli artisti che con la cartapesta danno vita a lavori in sintonia con la cultura del nostro secolo. L’iniziativa è promossa dal Museo provinciale di Lecce, dal Comieco – consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – e dal Centro restauro materiale cartaceo. Il concorso ha permesso di apprezzare opere provenienti da tutta Italia, dicono gli organizzatori, confermando la cartapesta come “espressione artistica di grande versatilità e innovazione”.
Si è aggiudicato il primo premio, tra gli artisti, Mimmino Casarano con l’opera “San Michele Arcangelo”, e tra i designer Marisa Merlin con “Ombre”.