torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Giffoni Film Festival 2014: il premio Ambiente Cial a una pellicola svedese

where Giffoni (Salerno) when Lun, 28/07/2014 who michele

La giuria, composta da dieci studenti selezionati da CiAl e dal Giffoni attraverso il concorso scuola nazionale “Obiettivo Alluminio - Movie Experience”, ha assegnato  la vittoria nella categoria Generator + 16 (giurati dai 16 ai 18 anni) al film: “Broken Hill Blues”

È una produzione svedese il vincitore del “Premio CiAl per l’Ambiente” al Giffoni Film Festival, premio istituito nel 2005 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto ormai alla sua decima edizione.
La giuria, composta da dieci studenti selezionati da CiAl e dal Giffoni attraverso il concorso scuola nazionale “Obiettivo Alluminio – Movie Experience”, ha scelto di assegnare il Premio CiAl per l’Ambiente al film: “Broken Hill Blues” in concorso nella categoria Generator + 16 (giurati dai 16 ai 18 anni).
Si legge nella motivazione del Il Premio CiAl per l’Ambiente che il film è stato scelto “per l’approccio poetico e al tempo stesso concreto che la regista Sofia Norlin ha adoperato per evidenziare il rapporto fra il territorio d’origine e i membri più giovani di una piccola comunità”.
Il film “Broken Hill Blues” è ambientato in una delle cittadine più a nord della Svezia, Kiruna, dove gran parte della popolazione vive grazie all’industria estrattiva. Il film si concentra sulla storia dei protagonisti che si trovano a vivere il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, proprio quanto molti dei loro concittadini sono costretti a lasciare la città a causa delle continue scosse e deflagrazioni che scuotono la terra. 
 
 

immagini
Regista di Broken Hill blues, vincitore premio Cial al Giffoni film festival Un immagine del film vincitore premio Cial al Giffoni film festival