Giffoni Film Festival 2017, il premio CiAl ambiente a un film americano
Ha vinto “LANE 1974” della regista SJ Chiro, in concorso nella categoria del festival +16
È una produzione americana del 2017 il film vincitore del “Premio CIAL per l’Ambiente” al Giffoni Film Festival di quest’anno, premio ufficiale istituito con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto ormai alla sua tredicesima edizione. Si intitola “LANE 1974” della regista SJ Chiro, in concorso nella categoria del festival +16 (giurati fra i 16 e i 18 anni).
Tratto dalla biografia di Clane Hayward, The Hypocrisy of Disco, LANE 1974 narra il luminoso, enigmatico viaggio di un’adolescente che cerca di sopravvivere alla controcultura americana. È il 1974. La tredicenne Lane vive in una comune nel nord della California, libera e spensierata, finché sua madre, ribelle ed iconoclasta, isola il loro piccolo gruppo dalla sicurezza del territorio della comunità. Cominciano così a spostarsi da una situazione difficile all’altra, lasciandosi la normalità alle spalle.
Il Premio CIAL per l’Ambiente viene assegnato a questo film, in particolare, “per l’approccio senza filtri che la regista ha adoperato per evidenziare il rapporto fra un territorio conosciuto a pochi e i più giovani, costretti a vivere in spazi che sembrano aperti e liberi ma che in realtà si dimostrano castranti e pieni di contraddizioni, in una natura che li rende outsider rispetto ai loro coetanei”.