Cial, obiettivo alluminio: ecco tutti i vincitori
755 gli elaborati presentati alla segreteria organizzativa, 20 i vincitori, scelti in parte dalla giuria, in parte dal pubblico del web
Si è conclusa l’edizione 2018 di Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito, il progetto didattico di CIAL promosso nelle 5.000 scuole superiori italiane assieme al Ministero dell’Ambiente e al Giffoni Film Festival, manifestazione di cinema per ragazzi che ospiterà a luglio prossimo i vincitori del concorso. Hanno aderito al progetto 2.892 le classi, per un totale di oltre 66.000 gli studenti. Un grande riscontro, che posiziona l’offerta didattica di CIAL fra le più seguite in materia ambientale.
Ai ragazzi è stato chiesto di presentare alla segreteria organizzativa un filmato interamente realizzato da loro, dallo storyboard al montaggio finale, che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio: gli imballaggi, la raccolta differenziata e il valore del suo riciclo. In alternativa si potevano presentare, novità di quest’anno, una singola foto o una serie di foto (da 3 a 6 immagini) che raccontassero una storia legata al mondo dell’alluminio, all’uso degli imballaggi, alla raccolta differenziata o al riciclo. 755 gli elaborati presentati alla segreteria organizzativa, 20 i vincitori, scelti in parte dalla giuria, in parte dal pubblico del web.
Questi i 10 vincitori per la sezione video, i quali vincono la possibilità di partecipare al Giffoni Film Festival, più una action cam:
Alu never die di Luca Moroni, Istituto Zenale e Butinone di Treviglio (Bergamo), Colpo di Fulmine di Daniele Di Matteo, Liceo Linguistico Guglielmo Marconi di Pescara, Alluminiamo l’arte del Riciclo di Asia Calabrese, Istituto Guastaferro di San Bendetto del Tronto (Ascoli Piceno), Indietro di Martina Azzarello, Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania, Riciclatericiclatericiclate! di Rebecca Bordoni, Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, Noi abbiamo a cuore l’alluminio di Ciro Marino, Istituto di Santa Ninfa (Trapani), Alluf di Lucrezia Marchetti, Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, Alluminiamoci pensandoci di Antonio Ernesto Martilotti, Istituto Nicholas Green di Corigliano Calabro (Cosenza), Aluminium game di Matteo Pogliana, Istituto Olga Fiorini di Busto Arsizio (Varese), La forza dell’alluminio di Luca Paparo, Istituto Alfonso Casanova di Napoli.
Per vedere tutti i video vai qui.