“Io riciclo, e tu? - I premi a scuole di Porto Ceresio, Vignale Monferrato e Aviano
Il Concorso “Io riciclo, e tu?” è stato promosso da Conai per promuovere e facilitare l’apprendimento del tema del riciclo dei rifiuti da imballaggio e si è rivolto per l’a.s. 2014/2015 a tutte le Scuole Secondarie di I grado e al biennio delle Scuole Secondarie
Vanno in Lombardia, Piemonte e Friuli i premi destinati alle classi vincitrici del concorso “Io riciclo, e tu?”, promosso da Conai per promuovere e facilitare l’apprendimento del tema del riciclo dei rifiuti da imballaggio - con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e rivolto per l’a.s. 2014/2015 a tutte le Scuole Secondarie di I grado e al biennio delle Scuole Secondarie di II grado sul territorio Italiano.
Il “Calendario Ecologico” realizzato dalla II A dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Porto Ceresio (Varese) si aggiudica il primo premio. Alla 2° A dell’Istituto comprensivo di Ozzano-Vignale (Alessandria), Scuola secondaria di 1° Grado “F. Besso” con il video “Caccia il rifiuto! Fai la differenza” e alla 2° C dell’Istituto Comprensivo di Aviano (Pordenone) con il progetto “Eroe in linea” vanno invece – rispettivamente – i riconoscimenti previsti per il secondo e il terzo posto.
Agli studenti era richiesta la realizzazione di una mini-campagna di comunicazione, volta a coinvolgere i concittadini in una raccolta differenziata di qualità, mostrandone l’importanza ai fini del riciclo dei materiali di imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. La classe vincitrice si aggiudica un Kit L.I.M, composto dalla Lavagna Interattiva Multimediale e da un proiettore. Il secondo classificato riceverà una postazione completa PC, con monitor, tastiera e tavoletta grafica, mentre una libreria di eco-design sarà il premio per il terzo classificato.
Le tre classi, selezionate da una Giuria composta da rappresentanti di CONAI, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, hanno scelto modalità diverse di comunicazione, utilizzando correttamente i materiali messi a disposizione da Conai sul sito riciclotvb.it, attraverso percorsi didattici completi e ben strutturati. CONAI ha deciso inoltre di assegnare una Menzione Speciale alla classe 1° Operatore del benessere: Acconciatore dell’ENAIP Veneto di Vicenza e alla classe I A dell’Istituto Comprensivo Statale S.M. “G. Nevio” di Napoli per l’impegno profuso e per aver realizzato video incisivi e accattivanti in cui hanno mostrato, con originalità, il loro territorio di appartenenza e le possibili soluzioni legate alla raccolta differenziata e al riciclo.