Konica Minolta progetta una lega a base di Pet riciclato
L’azienda di tecnologie di stampa e gestione documentale da ufficio ha sviluppato materiali ecosostenibili utilizzati per la produzione delle proprie macchine, come la nuova lega polimerica di PET riciclato e la bioplastica a base vegetale
Konica Minolta, una delle principali aziende nelle tecnologie di stampa e gestione documentale da ufficio e per il mercato delle arti grafiche, ha progettato autonomamente materiali ecosostenibili utilizzati per la produzione delle proprie macchine, come la nuova lega polimerica di PET riciclato e la bioplastica a base vegetale.
La nuova lega ha caratteristiche notevolmente superiori al PET tradizionale essendo meno fragile, maggiormente ignifuga e più facilmente impiegabile in produzione, risultando quindi particolarmente adatta alla composizione dei pannelli esterni e delle parti principali dei dispositivi multifunzione. Inoltre, viene considerata come una promettente plastica sostenibile, poiché è un materiale riciclabile prodotto con il PET dismesso.
Le bioplastiche a base vegetale hanno invece un minore impatto ambientale, poiché richiedono meno risorse a base di petrolio per la produzione e conseguentemente le emissioni di CO2 legate al loro ciclo di vita sono minori rispetto alla plastica tradizionale.
Konica Minolta offre ai propri clienti anche il servizio ECOhub per la gestione, il ritiro e lo smaltimento a norma di legge dei materiali di scarto dell’ufficio quali: materiali RAEE, toner esausti di qualsiasi marca, plastica, cd e dvd, carta, lattine, pile, neon a un unico prezzo su tutto il territorio italiano.