Lecco è comune virtuoso nella raccolta della plastica
Al sindaco Brivio il premio di Corepla e Legambiente. Il Comune si è distinto per aver raggiunto i 14 kg per abitante pro capite
Lecco è il comune più virtuoso nella raccolta differenziata della plastica. A decretarlo sono stati il Corepla e Legambiente, che - in occasione del passaggio della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente per il monitoraggio delle acque lacustri - hanno consegnato al sindaco Virginio Brivio un riconoscimento per aver gestito correttamente questo rifiuto.
Il comune ha ricevuto il premio “Comuni Ricicloni Corepla - Edizione speciale Laghi” per la buona performance nella raccolta differenziata della plastica.
“Il premio evidenzia le buone pratiche che anche i comuni che si affacciano sul lago possono mettere in pratica - commenta Barbara Meggetto, direttrice di Legambiente Lombardia -. Con la Goletta dei Laghi, ogni anno, non solo monitoriamo lo stato di salute delle acque e accendiamo i riflettori su quelle che consideriamo minacce, come il consumo di suolo e la mancanza di piani di gestione territoriali, ma vogliamo anche premiare ed evidenziare le buone pratiche come quella che presentata oggi”.
Secondo i dati di Comuni Ricicloni 2011 Regione Lombardia, il rapporto di Legambiente dedicato alla valorizzazione dei comuni che raggiungono buoni livelli di raccolta differenziata, molti sono i comuni virtuosi che si affacciano sulla sponda lecchese del Lario. Lierna raggiunge il miglior risultato di raccolta differenziata nel 2010 con il 74%, seguita da Dorio con il 72,3%, Dervio con il 64,9%, Bellano che raggiunge il 58,9%, Colico con il 57,5%, Malgrate e Abbadia Lariana con il 55,6%, Lecco raggiunge il 54,4%, Valmadrera il 49%, Mandello Lario il 48,8%, Oliveto Lario il 44,8%, Perledo il 44,3% e Varenna arriva al 30,8%.
Il Comune di Lecco si è distinto, e per questo ha ricevuto il premio, per aver raggiunto i 14 kg per abitante pro capite di plastica differenziata. “Le performance di raccolta degli imballaggi in plastica nell’Area Nord hanno ormai raggiunto livelli di eccellenza - afferma Massimo Di Molfetta, Responsabile Raccolta Corepla -. Tali livelli sono comunque ancora in crescita, seppur in percentuali contenute, a dimostrazione di come l’impegno per raggiungere i massimi valori di raccolta differenziata sia costante. In questo panorama altamente positivo, la scelta di identificare un comune che si affacci sul Lago non è stata semplice, in quanto molti sono i Comuni in cui viene svolta un raccolta differenziata degli imballaggi in plastica non solo quantitativa, ma soprattutto qualitativa”.