Lombardia, al via il bando per l’economia circolare delle PMI
A disposizione fino a 80.000 euro a fondo perduto grazie al bando innovazione delle filiere di Camera di Commercio
Le piccole e medie imprese della Lombardia avranno a disposizione fino a 80.000 euro a fondo perduto “per la transizione verso un modello di economia circolare” grazie a un bando da 1.640.000 € complessivi. Si è aperta, infatti, la terza fase del “bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia” promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, da Unioncamere e dalla Regione.
Il contributo economico - si legge in una nota - è assegnato a ogni singola impresa partecipante in funzione delle spese presentate. Sarà possibile presentare la propria candidatura a partire dal 27 gennaio. I fondi potranno essere utilizzati per realizzare iniziative “che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati e per progetti di eco-design che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life cycle thinking”. Il piano per la promozione dell'economia circolare è nato per favorire “la crescita sostenibile delle imprese e dell’intero sistema produttivo” attraverso progetti imprenditoriali “innovativi” che impattino sulle fasi più importanti “dell’intero ciclo di vita della produzione e della commercializzazione di prodotti e servizi”.
Infine, la Camera di commercio ricorda che in questo settore, con Milano capofila, in Lombardia già si registrano “ottime performance”. Rispetto al numero di imprese che hanno effettuato eco-investimenti in prodotti e tecnologie green, la Regione “rappresenta l’area con la concentrazione di valori più elevati, quasi 78.000, il 18,% del totale nazionale”.