torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Presentata la Dynamo Bike Challenge, anche quest’anno c’è l’Aluminium Recycling Team

where Roma when Lun, 11/05/2015 who michele

Il team CiAl parteciperà alla corsa che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 maggio tra le suggestive montagne del pistoiese, tra percorsi su strada e per mountain bike

È stata presentata a Roma, la Dynamo Bike Challenge 2015, la terza edizione della corsa ciclistica con lo scopo di raccolta fondi per Dynamo Camp, campo di Terapia Ricreativa che accoglie gratuitamente, per periodi di vacanza e svago, bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, provenienti da tutta Italia e in parte dall’estero. 
cialaluminiumrecyclingteam.jpgAnche quest’anno CiAl parteciperà con il suo fortissimo team femminile “Aluminium Recycling Team che corrono, non solo per raccogliere fondi per il Camp, ma anche per promuovere il messaggio ambientale di cui il nostro Consorzio è portavoce: riciclare l’alluminio è un atto necessario per la salvaguardia dell’ambiente. 

La corsa si svolgerà sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 in Toscana, tra le suggestive montagne del pistoiese, prevedendo percorsi su strada e per mountain bike, ma la partecipazione alla corsa inizia al momento dell’iscrizione, perché ogni ciclista, al momento dell’iscrizione, diventa fundraiser, coinvolgendo amici e conoscenti, impegnandosi a raggiungere il proprio obiettivo di raccolta. Dynamo Bike Challenge propone infatti un modello culturale che coniuga la partecipazione a un evento sportivo con la capacità di aggregare fondi per una causa sociale. Il modello è quello, anglosassone, della Pan Massachusetts Challenge, corsa con 35 anni di storia, 455 milioni di dollari complessivamente raccolti per la ricerca contro il cancro, e l’adesione di 5.500 ciclisti nel solo 2014.

Nella prima edizione di Dynamo Bike Challenge, nel 2013, sono stati 160 i ciclisti, con una raccolta di 59.000 euro, e nel 2014 sono stati 511 i partecipanti che hanno aggregato donazioni, assieme alle sponsorizzazioni fatte dalle aziende, per un totale di 174.794 euro. Per l’edizione 2015 il numero è chiuso: 700 iscrizioni per le corse su strada e 150 per la corsa in MTB. Oltre alla quota di iscrizione, pari a 50 euro per i due giorni, il ciclista è tenuto a impegnarsi per una raccolta minima di 50 euro e ad indicare l’obiettivo, sempre di raccolta, che vuole raggiungere. Per chi non può montare in sella, poi, è prevista anche la figura del ciclista virtuale, che partecipa solo alla raccolta fondi. L’indicatore di ciascuno è visibile in tempo reale su www.dynamobikechallenge.org.
 
 

immagini
La squadra femminile di ciclismo Cial_Aluminium_Recycling_team
leggi anche: