torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Proroga di tre mesi per l’accordo Anci-Conai

where Roma when Lun, 23/12/2013 who michele

Stipulato nel 2009 e in scadenza  il 31 dicembre 2013, l’attuale Accordo rimarrà dunque valido fino al 31 marzo 2014

Rimarrà in vigore per altri tre mesi l’attuale Accordo Quadro Anci - Conai,  accordo di programma quadro su base nazionale, stipulato al fine di garantire l’attuazione del principio di corresponsabilità tra produttori, utilizzatori e Pubbliche Amministrazioni, che definisce anche i corrispettivi per i maggiori oneri della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio da versare alle competenti pubbliche amministrazioni.
Stipulato nel 2009 e in scadenza il 31 dicembre 2013, l’attuale Accordo rimarrà dunque valido fino al 31 marzo 2014. Si intendono prorogati alla stessa data sia gli allegati tecnici (fra i quali anche quello riguardante i rifiuti di imballaggio in alluminio) che le convenzioni che ogni Consorzio di Filiera ha stipulato con le pubbliche amministrazioni e/o le società delegate sul territorio alla gestione dei rifiuti urbani.
L’Accordo revisiona ogni anno (nella misura dei due terzi del tasso di inflazione medio dell’anno precedente - NIC) i corrispettivi riconosciuti dal sistema consortile alle pubbliche amministrazioni e consente una più fluida ed efficace gestione dei servizi da parte dei comuni. I corrispettivi vengono riconosciuti anche nel caso vengano raggiunti e superati gli obiettivi di recupero.
 

leggi anche: