torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ricerca, per gli adolescenti la raccolta differenziata è sinonimo di sviluppo sostenibile

where Milano when Lun, 23/11/2015 who michele

Lo dice uno studio di Astra per Comieco, dal quale emerge attenzione all’uso di energie rinnovabili, risparmio azioni anti-smog

Fare la raccolta differenziata è indicatore di senso civico, contribuisce ad alimentare un’economia circolare in grado di sottrarre rifiuti alla discarica. È, in sintesi, quanto emerge dalla ricerca “Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo” condotta da Astra per Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che ha intervistato un campione di giovani tra i 15 e i 19 anni.
I top 5 delle azioni green - Dalla ricerca emerge che la raccolta differenziata è la prima azione che il campione associa al concetto di “sviluppo sostenibile”. Nella top five delle azioni green la indica il 33,8% degli intervistati. Seguono azioni come una più generica “attenzione per l'ambiente” (32,2%), promozione e uso di energia pulita e rinnovabile (27,8%), risparmio di acqua, cibo, energia (21,3%) e lotta all'inquinamento (21,2%).

Nella pratica, è sempre la raccolta differenziata l'attività più svolta per uno stile di vita sostenibile: l'80,4% dichiara infatti di farla sempre o spesso. C'è poi un 73,5% che dichiara di fare attenzione al consumo energetico; il 66,1% è particolarmente attento ai consumi idrici; il 48,6% alla mobilità sostenibile scegliendo mezzi pubblici; il 40,8% a fare acquisti ecologici. carlomontalbetti.jpg
Timori green - Ad emergere dalla ricerca è anche una diffusa preoccupazione per il tema ambientale: più del 38% si dice “molto preoccupato” per il mondo (38,9%) e per il proprio Paese (38,5%). A preoccupare di più, su questo fronte, sono l'inquinamento di mare, fiumi e laghi (66,2%), gli incidenti nucleari e la presenza di sostanze radioattive (59,3%), lo smaltimento dei rifiuti (57,7%), l'inquinamento dell'aria (57,4%), il surriscaldamento globale (56,9%).

“La raccolta differenziata è messa al primo posto dai ragazzi, ma a questo quadro positivo dobbiamo far corrispondere la pratica - spiega il direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti - : è per questo che vogliamo mettere un particolare impegno nel sostenere le regioni del sud che vogliono decollare con la raccolta differenziata: abbiamo investito 7 milioni di euro nel Sud per l'acquisto di attrezzature e macchinari, anche affinché questa sensibilità dimostrata dai giovani non sia poi vanificata da una carenza di strumenti per metterla poi in pratica”.

immagini
Direttore Generale Comieco
leggi anche: