Rifiuti, la raccolta differenziata è al 63% nel milanese. È boom in città (+8%)
Lo evidenzia un’elaborazione della Camera di Commercio. A Milano città aumenta la differenziata dal 49% al 57% grazie all’organico
Crescono i rifiuti prodotti nell’area milanese (+1,9%), così come è in forte crescita la differenziata (63%), soprattutto a Milano città (+8%), trainata dall’organico (+17%). È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dichiarazioni Mud presentate dai comuni nel 2015.
Dati del MUD - Dai dati provenienti dal MUD, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale che consente il monitoraggio dei rifiuti prodotti dalle attività economiche e di quelli raccolti dai Comuni, Milano città raggiunge una percentuale di differenziata pari al 57% del totale raccolto, in forte crescita rispetto al 49% di un anno fa. Ogni milanese produce in media 1,39 chilogrammi di rifiuti al giorno, rispetto all’1,36 dell’anno precedente, con una lieve ripresa rispetto al calo costante degli anni precedenti. Sono un milione e mezzo i rifiuti raccolti tra Milano e provincia nell’anno 2014, in crescita del +1,9%. Cresce del +8% la raccolta differenziata di Milano e provincia, l’indifferenziata diminuisce del 6,5%. Cresce la raccolta di organico (+17%), di inerti (+13%) e di legno (+8%). In media il 63% di quanto raccolto a Milano e provincia è differenziato (era il 59% lo scorso anno, il 56% due anni fa).
“Per lo sviluppo della nostra economia - ha detto Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano - bisogna uscire da una logica antica che guardi solo a profitti e perdite. Oggi l’impresa è sempre più sociale e inserita nel contesto del suo territorio. Ecco perché il rendiconto sociale è una visione di riferimento sempre più importante e l’azione ambientale delle imprese è l’aspetto principale per molte attività. Il modello di un’economia circolare può aiutare il rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo il recupero e la valorizzazione delle risorse”.