torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Rilegno, Ricrea e Comieco al Salone del Gusto lanciano #iRecycle, campagna virale a sostegno del Pianeta

where Torino when Lun, 27/10/2014 who michele

I tre consorzi per il riciclo e il recupero degli imballaggi hanno rinnovato la collaborazione con la kermesse enogastronomica in programma al Palalingotto di Torino in qualità di partner ambientali, con una serie di iniziative eco-sostenibili fra le quali un contest virale di idee e buoni propositi per un futuro più green

Testimonial volontari cercasi, disposti a mettere in gioco la propria creatività e le proprie idee per un futuro più sostenibile al Salone del Gusto, la rassegna più importante, a livello nazionale, dedicata al cibo e alla cultura del cibo, che si è conclusa al Palalingotto di Torino.
La kermesse, organizzata da Slow Food, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - di nuovo unita con “Terra Madre”, network mondiale delle comunità agroalimentari - ha visto quest’anno fra i suoi grandi protagonisti anche Rilegno, Ricrea e Comieco, tre dei sei consorzi della filiera del riciclo e recupero degli imballaggi, appartenenti alla grande famiglia Conai. Partner ambientali del Salone del Gusto di Torino, le realtà di riferimento a livello nazionale per il riciclo e il recupero rispettivamente di legno, acciaio e carta e cartone si sono unite per promuovere la sostenibilità dei materiali e informare i visitatori del salone sulle corrette destinazioni degli imballaggi giunti a fine vita, diffondendo la conoscenza delle buone pratiche legate alla differenziazione dei rifiuti e al riciclo della materia.
E lo hanno fatto con un gioco al loro stand, per tutta la durata della manifestazione, dove i visitatori hanno avuto la possibilità di lanciare il proprio invito a prendersi cura del nostro Pianeta: qui infatti erano esposte due grandi lavagne magnetiche, una vuota e una contenente qualche centinaio di parole chiave significative per esprimere i concetti e i valori legati alla sostenibilità ambientale, alla cultura del riciclo e del riuso, all’attenzione nei confronti del Pianeta e del suo equilibrio, al risparmio di risorse, alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti. I visitatori potevano partecipare all’iniziativa scegliendo ognuno le parole più adatte per dare forma alla propria “idea” di futuro sostenibile, componendo una frase sulla lavagna magnetica vuota.
Un fotografo professionista immortalava poi i testimonial volontari della campagna promossa da Rilegno, Ricrea e Comieco mentre mostravano ognuno la propria “call to action” per l’ambiente, ma i visitatori potevano anche prestarsi a dare la propria voce per spiegare in diretta la propria idea, diventando protagonisti di brevi videoclip di un minuto. Le foto e i video migliori sono stati pubblicati con l’hashtag #iRecyle sulle pagine social condivise dai tre consorzi (Youtube, Instagram, Facebook e Twitter), per una campagna di comunicazione che parte dal basso con la scommessa di diventare un vero e proprio contest virale. Non ci sono premi, ma la possibilità di prestare la propria immagine e diventare protagonisti in prima persona di un’importante causa a favore dell’ambiente e della collettività. Oltre al pubblico dei visitatori e degli addetti ai lavori, sono attesi allo stand di Rilegno, Ricrea e Comieco anche alcuni personaggi di spicco invitati a diventare ambasciatori volontari della campagna social: il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti, il presidente di Slow Food Carlo Petrini, e Carlo Cracco, solo per citarne alcuni.
 
 

immagini
Martina allo stand Comieco, Ricrea, Rilegno del Salone del Gusto di Torino