Il sottosegretario Degani: "Raccolta differenziata migliore grazie ai Comuni virtuosi"
I non virtuosi - ha detto il sottosegretario all’Ambiente - devono capire che il rifiuto non deve essere gestito come un problema ma come una risorsa che fa girare l'economia
“Il primo dato che emerge dal rapporto dell'Anci sulla raccolta differenziata è che a fare la differenza sono stati gli amministratori locali, che già 10 anni fa hanno creduto nell'importanza del riciclo”. Così il Sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani, in un suo intervento a Ecomondo.
“Se oggi 7 Regioni italiane hanno raggiunto l'obiettivo del 50% e altre quattro sono prossime al target dobbiamo ringraziare loro. I non virtuosi devono capire che il rifiuto non deve essere gestito come un problema, ma come una risorsa che fa girare l'economia. Solo cambiando punto di vista i Comuni potranno organizzare i processi e le strutture che consentano loro di essere al passo con i tempi. Oggi per noi è prioritario spostare l'obiettivo sul riciclo, perché consente di salvaguardare l'ambiente abbassando le emissioni di CO2 da una parte, e da slancio e favorisce la circular economy, consentendo di creare nuovi mercati per il lavoro dall'altra".