torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via la campagna per riconoscere i nuovi materiali compostabili

where Milano when Mar, 25/09/2018 who roberto

L’iniziativa è stata lanciata a Milano da Amsa, Assiobioplastiche e Comieco. Per riconoscere i prodotti basta verificare che siano certificati secondo lo standard EN13432

Bicchieri e stoviglie, capsule e cialde amsa-comieco-umido.jpgdel caffé, sacchi per la spesa, buste per il pane e frutta e verdura e tanti altri oggetti sono realizzati con polimeri compostabili. Per agevolare i cittadini nello smaltimento Amsa, Assobioplastiche e Comieco hanno lanciato a Milano la campagna di comunicazione “Hai detto umido?” per scoprire e imparare a differenziare correttamente i nuovi materiali compostabili.
 
Gli oggetti realizzati con polimeri compostabili possono essere buttati nell’umido insieme agli scarti di cucina ed essere trasformati in compost, migliorando la raccolta differenziata e riducendo l’impatto ambientale dei rifiuti. Per riconoscere questi prodotti basta verificare che siano certificati secondo lo standard europeo EN13432 e che riportino almeno uno degli appositi simboli, accompagnato dalla scritta “compostabile”.
 
“Attività come la campagna sui nuovi materiali compostabili mirano a migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, uno degli obiettivi previsti dal piano strategico per la città di Amsa e Comune di Milano – ha dichiarato Mauro de Cillis, Direttore Operativo di Amsa, società del Gruppo A2A –. Nel mese di agosto Milano ha raggiunto il 59,5 per cento di raccolta differenziata, confermandosi tra le metropoli più virtuose in Europa nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti”.
 
Tra i materiali che possono finire nell’umido ci sono anche certe tipologie di contenitori in carta e cartone. “Se la confezione è pulita e ben svuotata va buttata nel bidone bianco”, precisa Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, “ma se è sporca di cibo può essere buttata nell’umido e riciclata insieme al resto della frazione organica, così nulla va sprecato”.
 
“Ringrazio Amsa per questa campagna, la prima pensata appositamente per i manufatti compostabili, che darà un importante contributo alla diffusione di comportamenti virtuosi in una città che, anno dopo anno, è stata in grado di conseguire risultati da primato nella raccolta differenziata dei rifiuti organici. è anche con le buone pratiche dei piccoli gesti quotidiani, come quello di una corretta raccolta dell’umido, che si preserva l’ambiente, migliorando così la qualità della vita delle persone”, ha commentato il presidente di Assobioplastiche Marco Versari.
 
La campagna dedicata ai nuovi materiali compostabili verrà veicolata online e sul territorio attraverso l’Ufficio Mobile di Amsa, uno sportello itinerante presso cui è possibile richiedere informazioni, segnalare problematiche inerenti la raccolta, ricevere materiale informativo e prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti. 

immagini
hai-detto-umido
leggi anche: