Bio Table a Ecoforum, nel segno di un’economia circolare e sostenibile
Bio Table è il primo caso italiano di conversione industriale dalla plastica tradizionale a un biopolimero che può essere riutilizzato come fertilizzante
Anche quest’anno Bio Table, il brand italiano di stoviglie 100% biodegradabili e compostabili nato dall’expertise e dalla vision lungimirante di I.M.I S.p.A., prende parte a EcoForum. La conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e CONOU e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è giunta alla sua VII edizione.
In questa occasione, Bio Table e Legambiente hanno dato il via ad una partnership che proseguirà anche nel 2021: l’Associazione ambientalista italiana ha infatti apprezzato lo sforzo firmato I.M.I. S.p.A., che si è impegnata a ridurre la produzione e che, con la nuova linea Bio Table, ha realizzato un prodotto compostabile che parte dalla natura e termina restituendo nuova energia al pianeta, seguendo i principi dell’economia circolare.
Primo caso italiano di conversione industriale dalla plastica tradizionale a un biopolimero che può essere riutilizzato come fertilizzante, Bio Table è fondata sul concetto chiave che l’ambiente che ci circonda sia un valore assoluto e per questa ragione s’impegna fortemente nel limitare l’inquinamento atmosferico e il consumo di energia e nel progettare reali percorsi di sviluppo sostenibile. Un processo di trasformazione aziendale iniziato nel 2014, quando I.M.I – con sede e stabilimenti a Vitulazio, in provincia di Caserta – ha destinato importanti investimenti in ricerca e sviluppo per la propria conversione alle bioplastiche, individuando un materiale bio-based e non inquinante che rendesse biodegradabili e compostabili i suoi prodotti, attraverso il diretto smaltimento nell’organico.
“Ci troviamo, oggi, di fronte alla sfida più grande che l’umanità abbia mai dovuto affrontare: salvaguardare l’ambiente e limitare il più possibile il riscaldamento globale - dichiara Carmine Caputo, a capo dell’azienda - . Ci siamo domandati come poter fare la nostra parte e la risposta, con la nascita della linea Bio Table, è stata quella di giocare d'anticipo per essere pronti al periodo di transizione prospettato dalla direttiva europea che metterà al bando la plastica monouso.
Siamo dunque particolarmente orgogliosi oggi di essere parte di EcoForum, sottolineando il nostro impegno e il nostro contributo nella promozione di un’economia quanto più circolare e sostenibile possibile: sposiamo infatti appieno uno dei leit motiv di questa edizione, il fondamento di un’economia circolare intesa come uno dei pilastri del Recovery Plan per il decollo di una delle più importanti eccellenze del nostro Paese. Allo stesso tempo, la collaborazione con Legambiente finalizzata a valorizzare la scelta di prodotti compostabili ci indica che stiamo andando nella giusta direzione.” conclude Caputo.