In breve - L’accordo con Carrefour, l’eolico a Cerignola e Axpo a Heysun
Carrefour e Qair: siglato accordo per l’acquisto di energia rinnovabile
Carrefour rende nota la firma di un contratto per l’acquisto di elettricità prodotta da fonti rinnovabili proveniente da un impianto fotovoltaico sviluppato da Qair, azienda indipendente dell’energia rinnovabile. L’impianto, con una capacità superiore a 52 MWp, sarà costruito entro il 2026 nel Lazio. L’investimento si inserisce nel piano della catena che, entro il 2030, punta a ridurre le emissioni del 50% e a impiegare il 100% dell’elettricità da fonti rinnovabili.
L’energia eolica per 20mila famiglie a Cerignola e Ascoli Satriano
La potenza del vento per dare a circa 20mila famiglie del territorio da un’energia sostenibile, da fonti rinnovabili. Sono le 6 torri eoliche inaugurate a Cerignola e ad Ascoli Satriano nel foggiano: circa 25 MW di potenza grazie al progetto di Inergia che, nei giorni scorsi, ha anche ottenuto il rilascio del Piano autorizzativo regionale per la realizzazione di un ulteriore impianto nella vicina Basilicata (22,4 MW a Banzi, in provincia di Potenza).
Axpo ha portato i suoi progetti innovativi a Heysun 2024
Dopo aver annunciato, nell’aprile scorso, l’accordo di cooperazione con Enego per uno studio di fattibilità di un impianto di idrogeno verde da 100 MW nel polo petrolchimico di Priolo-Augusta, dichiarato Sito di interesse strategico nazionale nel 2024, Axpo è tornata ad esporre la sua proposta alla fiera Heysun presso il polo fieristico Sicilia Fiera di Misterbianco in provincia di Catania.