Audax Renovables firma un PPA fotovoltaico da record: 708 MW
Il Power Purchase Agreement con WElink Investment Holdings riguarda la vendita di energia solare fotovoltaica in Spagna e Portogallo
Il gruppo spagnolo Audax Renovables ha siglato un PPA – Power Purchase Agreement – con WElink Investment Holdings per la commercializzazione di energia solare fotovoltaica in Spagna e Portogallo. Il gruppo spagnolo si è assicurato la compravendita, a prezzo fisso, dell’energia generata dagli impianti fotovoltaici di proprietà dell’irlandese WElink. Considerando gli impianti di Solara 4 e Ourika – situati in Portogallo – e quelli ancora in fase progettuale, il PPA coinvolgerà, a pieno regime, ben 708 MW di potenza istallata. Il contratto ha una durata di 20 anni.
Solara 4, nell’Algarve, operativo dalla metà di quest’anno, con i suoi 700mila moduli solari ad alta efficienza sarà il più grande parco fotovoltaico europeo non sostenuto da incentivi ma supportato da un PPA stipulato fra soggetti privati. L’impianto avrà una capacità di 218,8 MW per un’energia generata sufficiente a fornire elettricità a più di 100mila famiglie.
L’impianto di Ourika, anch’esso in territorio portoghese, ha invece una capacità di 46MW; con i suoi 142mila pannelli solari ad alta efficienza occupa una superficie che equivale a circa 100 campi da calcio. Gli 82 GWh/anno anno di produzione rendono questo parco il più importante del Paese iberico.