Aziende. Gruppo GE punta sul fotovoltaico di Axpo Energy Solutions Italia
Si allarga la collaborazione all’insegna della sostenibilità tra Gruppo GE e Axpo Energy Solutions Italia, selezionata dal concessionario come partner
Nuovo accordo tra Axpo Energy Solutions Italia, ESco del gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica, e GT Motor, realtà del Gruppo GE che propone soluzioni di mobilità a 2 o 4 ruote in Liguria da più di 50 anni. In particolare, nella sede genovese di GT Motor in Via Pedullà, è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico da 180 kWp. Grazie a questa operazione e con una producibilità stimata al primo anno di 217.000 kWh, la concessionaria potrà coprire il 47% del proprio fabbisogno di energia elettrica, arrivando a oltre l’80% di autoconsumo istantaneo. In più, la presenza dei pannelli solari, oltre alla produzione autonoma di energia rinnovabile, comporterà un taglio delle emissioni di circa 181 tonnellate di CO2 all’anno.
Il tema della pianificazione
“In un contesto caratterizzato dall’incertezza come quello che stiamo vivendo, diventa importante pianificare e mettere in atto azioni che guardano al futuro, specialmente per le imprese” afferma Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia. “La realizzazione e sostituzione di tutti gli impianti di illuminazione con tecnologia led, l’installazione di 3 colonnine doppie di ricarica per trazione, da 44 kW ciascuna, posizionate all’interno delle nostre sedi, garantiscono la ricarica dei prodotti che commercializziamo tramite i nostri brand. Ora l’opportunità – rileva Giovanni Garbarino, CFO del Gruppo GE - di un ulteriore passo avanti con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 180 kWp, che renderà il nostro fabbisogno energetico quasi completamente soddisfatto”.