Aziende. Met Group, l’Italia si conferma mercato chiave: il fatturato cresce a tre cifre
Superata la volatilità del 2022: fatturato oltre 41 miliardi di euro
METGroup, società energetica europea con attività nei mercati del gas naturale, delle energie rinnovabili e nella vendita e gestione di infrastrutture e asset energetici, ha registrato un risultato molto positivo nel 2022, archiviando un anno di successi nonostante la volatilità dei mercati internazionali. Durante questo periodo di interruzione dell'approvvigionamento e incertezza geopolitica, MET ha continuato a svolgere il suo ruolo di fornitore affidabile e partner commerciale per società pubbliche, imprese e clienti finali nei suoi principali mercati in Europa, tra cui l’Italia.
Volume d’affari
A livello di Gruppo, nel 2022 MET ha registrato la più alta crescita di fatturato consolidato nella sua storia, raggiungendo i 41,5 miliardi di fatturato, dai 18,1 miliardi di euro nel 2021, in un mercato caratterizzato da picchi di prezzo senza precedenti. Il modello di business integrato di MET Group e le capacità di gestione del rischio hanno consentito di ottenere ottimi risultati senza alcun supporto finanziario non pianificato o aggiuntivo. In deciso aumento anche il fatturato di MET Energia Italia, che ha superato il miliardo di euro nel 2022, attestandosi a 1,059 miliardi di euro, con una crescita a tre cifre rispetto al 2021, per oltre 16.500 clienti serviti, e un totale in termini di volumi di oltre 5,3 milioni MWh di gas e oltre 588mila MWh di energia elettrica.
Mobilità e rinnovabili
MET Energia Italia ha inoltre rafforzato il proprio impegno a favore della sostenibilità, ampliando il proprio business alla mobilità elettrica, con la fornitura e installazione di colonnine di ricarica per i clienti business e stazioni di ricarica domestiche wallbox, oltre al proprio business nel fotovoltaico residenziale. Nel corso del 2022, MET ha confermato le sue ambizioni di crescita nella divisione Green Assets dedicata alle energie rinnovabili (solare ed eolico onshore), con l’obiettivo di raggiungere i 2 GW di capacità installata entro il 2026, in linea con il suo fermo impegno a sostenere la transizione energetica in Europa, anche attraverso la joint venture di nuova costituzione con il Gruppo Keppel. Nel 2022, MET Group è entrata nel mercato delle energie rinnovabili in quattro nuovi Paesi europei, con acquisizioni in Italia, Spagna, Polonia e Romania.
Le parole di Lakatos e Rebuzzini
Benjamin Lakatos, Presidente e CEO di MET Holding, ha commentato: “Dopo la pandemia, il 2022 ha rappresentato un altro anno di volatilità del mercato e sfide senza precedenti per il settore. Sono lieto che MET Group sia stato in grado di affrontare questa situazione: il Gruppo ha sfruttato la forza del suo modello di business integrato e questo ci ha permesso di ottenere risultati finanziari eccezionali. Lo scorso anno ha dimostrato chiaramente che MET Group è in grado di portare nuova energia alla transizione energetica europea”.
Giuseppe Rebuzzini (nella foto), CEO di MET Energia Italia, ha commentato: “I risultati del 2022 confermano la crescita del nostro business in Italia, Paese dove MET è presente dal 2017 e diventato strategico per il Gruppo. Per il mercato italiano, nel 2023 puntiamo a un’ulteriore crescita nel business delle energie rinnovabili, mirando soprattutto al rafforzamento nell’ambito del fotovoltaico residenziale. Un comparto per cui in Italia c’è ancora un enorme potenziale inespresso su cui investire, con grandi potenzialità per la transizione energetica e un futuro più sostenibile per il nostro Paese”.