torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

BEI e altre banche finanziano maxi portafoglio fotovoltaico in Italia

where Milano when Mer, 15/03/2023 who roberto

Coinvolti 26 impianti fotovoltaici in tutta Italia, 11 dei quali saranno costruiti al Sud, 8 al Nord e 7 al Centro

La Banca europea per gli banca-europea-investimenti-1.jpginvestimenti, Crédit Agricole Corporate & Investment Bank - Filiale di Milano, Natixis Corporate & Investment Banking e Reden hanno concordato un'operazione di project finance del valore di 264 milioni di euro per finanziare uno tra i maggiori portafogli fotovoltaici in Italia.
 
26 impianti solari
In concreto, l'operazione finanzierà la costruzione e l'esercizio di 26 impianti fotovoltaici in tutta Italia (11 dei quali saranno costruiti al Sud, 8 al Nord e 7 al Centro), con una capacità installata massima complessiva di 255 megawatt. Una volta operativi, entro il primo trimestre del 2025, gli impianti produrranno circa 470 Gigawattora/anno di energia elettrica rinnovabile, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di oltre 190mila famiglie italiane. L'operazione contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di RepowerEU e di quelli italiani in materia di energie rinnovabili. Si stima inoltre che il portafoglio fotovoltaico contribuirà a ridurre gradualmente le emissioni di CO2 di circa 3,3 milioni di tonnellate nel corso del suo ciclo di vita.
 
L’operazione nel dettaglio
La maggior parte degli impianti fotovoltaici potrà accedere alla tariffa incentivante prevista dal Decreto Rinnovabili o 'Decreto Fer 1', poiché saranno costruiti su terreni industriali, generando così ricavi contrattuali per 20 anni. Per quanto riguarda la capacità residua, relativa agli impianti da realizzare su terreni agricoli, Reden Development Italy sottoscriverà accordi a lungo termine per l'acquisto di energia elettrica oppure venderà l'energia prodotta sul mercato. Questo finanziamento è considerato un 'Green Loan' in base ai principi della Loan Market Association (Lma) e rappresenta un punto di riferimento importante per il settore, trattandosi di uno dei maggiori portafogli fotovoltaici in Italia che include impianti che beneficiano di tariffa incentivante, accordi a lungo termine per l'acquisto di energia elettrica attraverso Ppa e ricavi da mercato libero.

immagini
bei