Berton (Aiel): “Il portale termico non esprime ancora le potenzialità attese”
Secondo il presidente di Aiel è necessario attivare una campagna di comunicazione, così come già realizzato per le detrazioni fiscali dell’eco bonus, e una semplificazione dei meccanismi di accesso che risultano eccessivamente complicati soprattutto per gli apparecchi domestici a biomasse
Il sistema di incentivi attivati dal “Conto Termico”, sul quale abbiamo formulato un giudizio positivo, non esprime ancora tutte le potenzialità attese. È necessario attivare una campagna di comunicazione vera e propria, così come già realizzato per le detrazioni fiscali (eco bonus) e una semplificazione dei meccanismi di accesso (il Portaltermico) che risultano eccessivamente complicati
soprattutto per gli apparecchi domestici a biomasse”. Lo ha detto Marino Berton, presidente di Aiel a Progetto Fuoco, la manifestazione che si è svolta in settimana a Veronafiera.
“Il settore del pellet - ha aggiunto - ha avuto un grande successo, gli apparecchi a pellet complessivamente sfiorano i 2 milioni di installazioni. Per quanto riguarda le installazioni di caldaie a pellet, legna e cippato destinate al riscaldamento domestico e per uso civile e industriale, il parco impianti assommano fino al 2013 a 800mila unità”.
Secondo i dati forniti da Aiel nel 2013 sono 9,4 milioni gli apparecchi domestici (stufe, cucine, camini, inserti) alimentati a legna da ardere e a pellet. Sono state consumate 27,3 milioni di tonnellate (Mt) di biomasse legnose, suddivise in 19,3 Mt di legna da ardere (71%), 4,7 Mt di cippato (17%), 3,3 Mt di pellet (12%).
Il totale delle biomasse legnose viene consumato per il 68% in apparecchi per il riscaldamento domestico (principalmente stufe e camini a legna e pellet); 19% in caldaie ad uso domestico, civile e industriale; 14% per il teleriscaldamento, la cogenerazione e l'energia elettrica.
Le biomasse legnose hanno prodotto una quantità di energia complessiva pari a 9 milioni di tonnellate equivalenti petrolio (Mtep), il 95% destinata a produrre energia termica e il 5% energia elettrica.