In breve. Il consiglio di Draghi, Plenitude in Spagna, lo shopping di Ardian
L’ex premier ha detto che serve sostenere i contratti per differenza e i ppa. Per l’impianto di Murcia saranno installati 150mila pannelli bifacciali. Attraverso i fondi infrastrutturali, Ardian gestisce oltre 8 GW in Europa.
Draghi: l’Italia acceleri
“È indispensabile semplificare e accelerare gli iter autorizzativi delle rinnovabili, e avviare rapidamente gli strumenti di sviluppo. Questo abiliterebbe nuova produzione a costi più bassi di quella a gas, che rappresenta ancora in Italia circa il 50% del mix elettrico (di fronte a meno del 15% in Spagna e di meno del 10% in Francia)". Lo ha detto Mario Draghi davanti alle commissioni Bilancio, Industria e Politiche Ue di Senato e Camera, presentando il Rapporto sul futuro della competitività europea. "Inoltre - ha detto Draghi - senza aspettare una riforma europea, possiamo slegare la remunerazione rinnovabile da quella a gas sia sui nuovi impianti che su quelli esistenti adottando più diffusamente i contratti per differenza e incoraggiando e promuovendo i power purchasing agreement".
Plenitude in Spagna
Plenitude ha avviato la costruzione di un nuovo impianto solare da 90 MW nella località di Fortuna, nella regione di Murcia, in Spagna. Il nuovo impianto si svilupperà su un'area di circa 120 ettari e sarà collegato alla rete di distribuzione attraverso una linea sotterranea di 6 km a 30 kV e una sottostazione elettrica a 30/132 kV. L’installazione sarà dotata di circa 150mila moduli bifacciali montati su strutture a inseguimento solare. L’impianto sarà realizzato da Negratin, una delle principali aziende spagnole che operano a livello globale nell’ambito dell’energia rinnovabile, in collaborazione con contrattisti locali ed importanti produttori internazionali.
Ardian acquista Akuo
Ardian annuncia di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Akuo, produttore indipendente di energia specializzato nelle rinnovabili. Specializzata in energia eolica, fotovoltaica e sistemi di accumulo, Akuo ha oggi una capacità di produzione e stoccaggio di 1,9 gigawatt (GW) alla fine del 2024 e punta a raggiungere i 5 GW entro il 2030, sostenuta da un solido portafoglio di progetti in fase di sviluppo. Ardian investe nelle energie rinnovabili dal 2007 attraverso i fondi infrastrutturali, il team gestisce già oltre 8 GW di capacità energetica termica e rinnovabile in Europa e nelle Americhe e ha oltre 35 miliardi di dollari in gestione.